Trail dell’Ulivo 2018: vincono Bacchion (25km) e Pellegrini (45km)

Una corsa ricca di fascino selvaggio che disegna un suggestivo percorso fra le piccole valli interne al Lamone e al Marzeno. Domenica 4 novembre 2018 è andata in scena la settima edizione del Trail dell’Ulivo, gara di corsa in collina fra i sentieri e i boschi della località brisighellese di Valpiana. Due le distanze di gara, 25km e 45km rispettivamente da 1.500 e 2.800 metri di dislivello positivo. Entrambe le competizioni sono valide per partecipare al celeberrimo Umtb, l’Ultra-Trail del Monte Bianco. La gara brisighellese, già da tempo molto apprezzata e conosciuta fra gli appassionati, ha visto quest’anno confrontarsi 191 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e diversi atleti stranieri da Francia, Russia e Inghilterra.

I vincitori del Trail dell’Ulivo 2018

L’edizione 2018 ha visto vincitore fra gli uomini nella 25km il giovane Gabriele Bacchion (Domodossola) col tempo di 2h18′, secondo classificato Gabriele Teodorani con 2h53’, terzo Giacomo Garbugli con 2h54’; mentre fra le donne si impone l’imolese Francesca Muzzi con 3h23’, seconda Daniela Senese con 3h59’ e terza Laura Mengozzi con 4h06’. Per la gara lunga da 45km invece il primo uomo, il fortissimo trentino Jimmy Pellegrini, vince con 5h4′, secondo Mauro Cardinali con 5h18’ e terzo Massimiliano Paoli con 5h39’, mentre fra le donne vince la padovana Tina Sbrissa con il tempo di 5h50’, seconda Giada Golinelli con 6h40’ e terza Francesca Dal Rio chiudendo in 6h58’.

Una corsa tra natura e prodotti tipici di Brisighella

Come ogni anno l’Asd Valdamone propone questa corsa: fli ulivi e i vigneti delle aziende circostanti attorniano la zona di partenza e già dopo pochi km il percorso si snoda fra boschi e antiche strade rurali in un continuo e durissimo saliscendi. La manifestazione sportiva va ad arricchire il fitto programma che la ridente città dei tre colli e la sua valle propone ai turisti in questo autunno ricco di sagre ed eventi culturali e gastronomici che sono saldamente entrati nella tradizione di questo angolo di Romagna. Il Trail dell’Ulivo è una gara dal sapore di campagna: ai ristori non sono certo mancati i salumi e i dolci tipici della tradizione contadina, come pure premi e pacchi gara destinati ai partecipanti sono stati selezionati tra le eccellenze del territorio fra cui spicca come protagonista l’olio di Brisighella.

Foto di Loris Farolfi – FotoTrailRunning

Un pensiero riguardo “Trail dell’Ulivo 2018: vincono Bacchion (25km) e Pellegrini (45km)

  • 14 novembre 2018 in 19:06
    Permalink

    Bellissima gara, percorso spettacolare, ristori fantastici e organizzazione perfetta!!

    Risposta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.