Il Teatro due mondi sbarca su Youtube con un nuovo laboratorio audiovisivo
Un laboratorio che nasce con l’intento di formare un gruppo di ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, in grado di gestire un canale YouTube che ha come obiettivo comunicare, attraverso l’uso del linguaggio audiovisivo, la programmazione della Casa del Teatro, lo spazio culturale curato dal Teatro Due Mondi. La presentazione del corso, gratuito, sarà lunedì 5 dicembre alle ore 18, alla Casa del Teatro (via Oberdan 7a, Faenza).
Raccontare il teatro: dalla creazione di contenuti alla distribuzione sui canali web
Capire come funzionano i media, progettare i contenuti sviluppando il forma giusto, postproduzione e strategia di marketing: sono questi alcuni dei temi sui quali verterà il corso a cura del Teatro due mondi e della durata complessiva di 40 ore. Punto di partenza è la realizzazione di un percorso sul linguaggio delle immagini, atto a fornire le conoscenze di base per la realizzazione di un audiovisivo. In particolare si analizzeranno, attraverso l’uso di materiali didattici e prove sul campo, elementi della sintassi filmica come: l’inquadratura, la luce, i movimenti di macchina, la scenografia, il suono e il montaggio. In seconda istanza si lavorerà su come le idee prendono forma in una produzione audiovisiva: in questa fase si analizzeranno le case history, presenti sulla rete, come punto di partenza per sviluppare i contenuti del canale YouTube in oggetto.
In terza battuta si lavorerà sul campo realizzando riprese, editing, suono, grafica (post produzione) al fine di produrre i contenuti progettati.L’ultima tappa del percorso sarà dedicata alle strategie di web marketing da attuarsi al fine di promuovere il canale e i suoi contenuti.