Dal 1 al 7 settembre torna la Summer School “Riconosci il tuo Talento”

Al via la seconda edizione della Summer School & Lab “Riconosci il tuo Talento”, promossa e ideata dall’Unione della Romagna Faentina e organizzato dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, tramite il pre-incubatore d’impresa del  Contamination Lab. La summer school è rivolta a 20 ragazzi e ragazze del territorio faentino di età compresa tra i 17 e 25 anni. Il progetto è nato dall’amministrazione faentina, in particolare dal settore Servizi alla Comunità- servizio Politiche giovanili, ed è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite la legge regionale 14 sulle politiche giovanili, ricevendo nella prima edizione diversi riconoscimenti per la qualità della proposta legata alla promozione della cultura dell’innovazione tra le nuove generazioni.

Fornire conoscenze su innovazione e impresa tramite un percorso esperienziale

La Summer School si pone l’obiettivo di offrire un percorso esperienziale e formativo che vuole fornire conoscenze dei principali trend globali d’innovazione e delle vocazioni imprenditoriali del territorio, incoraggiando la capacità di sperimentazione e di riconoscimento dei propri interessi e talenti. Di fronte a un’offerta formativa sempre più variegata e a un mercato del lavoro che presenta opportunità, ma anche incognite e incertezze, i partecipanti potranno mettersi in gioco, sperimentare interessi e meglio orientarsi per compiere scelte future motivate e consapevoli.

Una possibilità di incontro con imprenditori, docenti universitari ed esperti di innovazione

Nel corso della settimana, attraverso visite ad aziende del territorio e lezioni frontali tenute da imprenditori, docenti universitari ed esperti di innovazione, la Summer School offrirà ai partecipanti la possibilità di apprendere i principali mutamenti e le opportunità del mercato del lavoro contemporaneo, facendo esperienza diretta di settori primari dell’ecosistema imprenditoriale locale: Ceramica e Design, Food & Wine, ICC & Digital, Materiali Avanzati. I partecipanti, divisi in team, svilupperanno un lavoro progettuale, fondato sul metodo del Design Thinking e su laboratori di capacitazione, come stimolo a mettere in pratica quanto appreso tramite lezioni e visite aziendali.

La Summer School avrà luogo dal 1 al 7 settembre 2020 e si svolgerà nei locali del Contamination Lab, presso la sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, nella cornice degli ex-Salesiani.

Come iscriversi alla Summer School

Le domande di ammissione devono pervenire online entro il 4 agosto 2020. I 20 partecipanti selezionati avranno accesso gratuito alla Summer School (con quota assicurativa individuale di 25 €) grazie a borse di studio costituite da fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Faenza. I criteri di selezione valuteranno: residenza, performance scolastica (in particolare su materie informatiche e linguistiche), attività extra-scolastiche, oltre ad una video presentazione personale. Saranno garantite le misure di prevenzione e protezione contro il rischio Covid-19, a tutela della sicurezza dei partecipanti.

Francesco Ghini

Vivo a Faenza e mi occupo di ricerca biomedica e comunicazione scientifica. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano e numerose partecipazioni a conferenze internazionali come speaker. Parallelamente, ho seguito come direttore artistico la realizzazione dell'evento Estate di San Martino a Piacenza (2012 e 2013) e ho maturato una forte esperienza nell'ambito della comunicazione e dello storytelling. Nel 2014 ho aperto Buonsenso@Faenza e da questa esperienza, nel 2018, è nata l'agenzia Buonsenso Comunicazione. Amo il teatro, i film di Cristopher Nolan, i passatelli e sono terribilmente curioso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.