San Bernardino Estate: a Faenza 3 eventi tra musica, stand up comedy e innovazione

Nel corso dell’estate i Poderi del Monte di San Bernardino si trasformeranno nuovamente in fucina di idee, ispirazioni e racconto del territorio, attraverso tre eventi che vedranno giovani talenti locali alternarsi ad artisti emergenti nazionali, con concerti musicali e spettacoli comici, mostre fotografiche, design market e dialoghi sull’innovazione. San Bernardino Estate 2019 è un programma di eventi, attività e incontri gratuiti per giovani, famiglie e bambini ai Poderi del Monte, un’area verde di grande valore storico e paesaggistico alle porte della città. Il programma rappresenta l’anima estiva e “green” del Contamination Lab, pre-incubatore di idee imprenditoriali, un progetto dalla Fondazione del Monte Faenza, all’interno del complesso degli ex-Salesiani, a favore di giovani del territorio. Proseguendo il progetto di animazione e rigenerazione temporanea iniziato nel corso degli ultimi due anni, le attività promosse dalla Fondazione a San Bernardino stanno contribuendo a trasformare uno spazio rurale in un luogo di aggregazione, creatività ed immaginazione, orientato a principi di sperimentazione imprenditoriale, innovazione sociale e sostenibilità ambientale.

Il 21 giugno la musica protagonista

La prima serata avrà luogo venerdì 21 giugno, con il concerto di Funk Shui Project & Davide Shorty (trio), che presenteranno il recente album “Terapia di gruppo”. I Funk Shui Project sono un collettivo di musicisti e produttori torinesi ora in sinergia con Davide Shorty, talento palermitano residente a Londra dall’inconfondibile voce, già salita alla ribalta nazionale durante la IX edizione di X-Factor grazie a sonorità innovative e contaminate da soul, funk e rap. In apertura incontro-intervista con Moder, talentuoso rapper ravennate sempre più noto a livello nazionale anche a seguito del recente album “8 dicembre”.

Stand Up Comedy e improvvisazione teatrale il 26 luglio

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 26 luglio con lo spettacolo di Stand Up Comedy di David Shushan. regista di Tel Aviv negli anni ritrovatosi noto chef a Brescia, oggi comico apprezzato a livello nazionale per la capacità di offrire performance in diverse lingue dove tratta in forme originali aspetti dell’esperienza migratoria. A San Bernardino presenterà uno spettacolo intitolato “Di Dove Sei?”. In apertura laboratorio e performance di Francesco Bentini, emergente talento faentino di improvvisazione teatrale e comica.

San Bernardino Estate: l’innovazione del territorio

Come ultimo appuntamento, l’intera giornata di domenica 15 settembre ospiterà un’originale vetrina di espressione e racconto della creatività del territorio, all’interno della quale si alterneranno dialoghi sull’innovazione, con esperti su temi di food innovation, imprenditoria sociale e benessere; un design market con allestimenti di varie opere e momenti di confronto con gli artisti e artigiani presenti; laboratori di filosofia dell’arte per adulti e di educazione sensoriale per i più piccoli. Durante gli eventi di San Bernardino l’offerta food & drink sarà gestita da diversi ristoratori del territorio.

San Bernardino Faenza si trova in via Monte di Pietà (in fondo a via Graziola).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.