https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Ruggero Sintoni eletto presidente nazionale Antac

Il faentino Ruggero Sintoni, fondatore e co-direttore artistico del centro di produzione teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, è il nuovo presidente dell’associazione nazionale dei Teatri Stabili d’Arte Contemporanea (A.N.T.A.C.). L’elezione è stata votata oggi, martedì 20 dicembre, a Roma, con unanimità e senza astensioni, dall’Assemblea dei Soci dell’Antac, l’associazione di categoria che, in seno all’Agis (Associazione generale italiana spettacolo), riunisce i Centri di produzione teatrale operanti in Italia con il proposito di sostenerne lo sviluppo e la diffusione nell’ambito del sistema teatrale nazionale e internazionale.

Antac: l’associazione per lo sviluppo del teatro contemporaneo

L’Antac persegue lo scopo di sviluppare politiche culturali e imprenditoriali che sono rivolte all’accrescimento e alla stabilizzazione degli spazi di lavoro del teatro d’arte contemporanea. Ruggero Sintoni succede ad Antonio Massena, che ha guidato l’associazione per due mandati. Già presidente dell’Associazione delle Imprese dello Spettacolo dal vivo dell’Emilia-Romagna (eletto nel 2004, poi confermato nel 2009), Ruggero Sintoni è da molti anni coinvolto e impegnato nelle attività dell’Agis.

Ruggero Sintoni: “Affronteremo le sfide del mondo dello spettacolo”

Faenza-interno-Teatro-Masi
Il Teatro Masini di Faenza

«Ringrazio i colleghi dei Centri di produzione – ha affermato il neo-presidente Ruggero Sintoni – che rappresentano per me una delle realtà più vivaci e più dinamiche del Sistema Teatrale italiano. Ho proposto all’assemblea un esecutivo formato da Fioravante Cozzaglio, Gianluca Balestra, Pierluigi Cecchin, Alberto Bevilacqua, Giovanni Petrone, Salvatore Tramacere, Marco Ciuti, anch’essi votati all’unanimità. Ho ringraziato per il lavoro svolto negli ultimi otto anni Antonio Massena di cui eredito la carica e per la quale posso assicurare fin d’ora il mio impegno e quello di tutto l’Esecutivo per essere all’altezza delle sfide che il nuovo codice dello spettacolo e il mondo teatrale ci riserveranno per i prossimi tre anni

Ruggero Sintoni: dal “Living Theatre” ad Accademia Perduta

Julian Beck (1925-1985) e Judith Malina (1926-2015), cofondatori del Living Theater
Julian Beck (1925-1985) e Judith Malina (1926-2015), cofondatori del Living Theater

Nato a Faenza nel 1955, Ruggero Sintoni, dopo un’importante esperienza artistica con il “Living Theatre” di Julian Beck e Judith Malina, inizia la sua attività nel 1982 fondando la compagnia Accademia Perduta, attiva nell’ambito del teatro ragazzi a livello internazionale e oggi Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, di cui Sintoni è, tuttora, presidente.
Insieme all’attore/regista Claudio Casadio, Sintoni è co-direttore artistico di una “Rete” di Teatri in Romagna da lui ideata e progettata. Dagli anni ’90 inizia il suo impegno nell’ambito del teatro civile e sociale, fil rouge di una politica culturale in continua evoluzione sul piano della produzione, programmazione e progettazione artistica (“Teatri per la Verità”, “I-Tigi Canto per Usitca”, “Maggio ‘43”, “Il Circo della Pace”).  Ruggero Sintoni è continuativamente chiamato in qualità di docente in corsi di formazione professionale presso alcune delle più prestigiose Università italiane fra cui la Bocconi di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.