https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Manuela Rontini all’Expo di Dubai per l’Emilia Romagna: progetti di alta tecnologia

Manuela Rontini, presidente della commissione Economia della Regione Emilia Romagna, è stata la figura istituzionale che rappresentato la Regione l’Assemblea legislativa all’Expo 2020 di Dubai. La missione istituzionale si è tenuta dal 12 al 15 gennaio 2022 a Dubai.

Il Regional Day dell’Emilia Romagna

Giovedì 13 gennaio Manuela Rontini è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del Regional Day dell’Emilia-Romagna, momento culminante di una settimana importante per quanto riguarda la rete regionale dell’Alta Tecnologia, il sistema tecnico-scientifico dei Tecnopoli e delle Università. Al centro i progetti innovativi, in particolare nei settori della mobilità sostenibile, la guida autonoma, l’industria 4.0, i laboratori del Clust-ER regionale della Meccatronica e la motoristica e quelli del Distretto Digitale di Reggio Emilia, così come sui programmi per attrarre investimenti e giovani talenti.

Emilia-Romagna Data Valley e Big Data Technopole di Bologna

Protagonisti all’Esposizione universale di Dubai, infatti, sono l’Emilia-Romagna Data Valley e il Big Data Technopole di Bologna nonché tutto il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Obiettivo: presentare a livello mondiale un sistema di eccellenza e avviare nuove partnership internazionali in un territorio che si candida a essere laboratorio di quella transizione digitale che è tra i pilastri del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), anche grazie alla rete di infrastrutture presenti tra Cineca e centri ricerca, il Data center del Centro meteo europeo che ha trovato casa al Tecnopolo di Bologna, dove avranno sede anche l’Agenzia Italia Meteo, i più importanti centri di ricerca ed enti scientifici italiani e dove arriverà il supercomputer Leonardo.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne e poi in Italianistica e Scienze linguistiche all’Università di Bologna. Scrivo per il settimanale Il Piccolo di Faenza. In attesa di tornare definitivamente in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.