Gli Immortali: 3 serate dedicate ai grandi personaggi del Rione Verde

E’ decisione del 10 giugno 2020 l’annullamento delle manifestazioni legate al Niballo-Palio di Faenza 2020. Non si sarebbe potuto gareggiare neppure a fine estate, e il Comitato Palio, preso atto dell’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in corso e del conseguente obbligo al rispetto dei protocolli di sicurezza emanati dalle autorità competenti, ha ritenuto che non ci fossero le condizioni minime per assicurare lo svolgimento delle manifestazioni del Niballo 2020. Per questo motivo, il Rione Verde in questa estate 2020 ha promosso tante nuove iniziative, sempre nel rispetto delle norme anticontagio, per sentire vivo più che mai il Palio e la sua socialità, superando le difficoltà e marciando verso nuovi obiettivi.

Si parte mercoledì 8 luglio con i musici

A tal proposito sono state organizzate tre serate che saranno dedicate agli “Immortali”, grandi personaggi del rione di Porta Montanara: donne e uomini racconteranno come nelle varie epoche (si parte dagli anni ‘60) hanno vissuto le manifestazioni del Niballo-Palio di Faenza. Il tutto supportato da filmati e foto, anche storici, rintracciati nell’archivio rionale, della popolare manifestazione manfreda. Alla presenza delle responsabili della sala costumi, interverranno alcune dame che hanno sfilato per il Rione Verde dal 1959 al 2019 ed in particolare coloro che, recentemente, hanno vinto il “Liocorno”. Saranno presenti anche personaggi che negli anni si sono distinti per le loro interpretazioni, come Wander Vassura e Tarcisio Dalle Fabbriche, o che hanno vinto i premi quale “miglior figurante” al corteo storico del Palio.

Il programma della rassegna

Mercoledì 8 luglio ore 21 – “I musici del Rione Verde”

Interverranno tamburi e chiarine che hanno fatto grandi i musici di Porta Montanara.
Prevista la presenza di tamburini e chiarine di varie epoche: Luciano Dal Borgo, Gianni Albonetti, Giorgio Toma e tanti altri.

Martedì 21 luglio ore 21 –  “I cavalieri e gli addetti di scuderia del Rione Verde”

Interverranno diversi cavalieri e addetti di scuderia del Rione Verde. Prevista la presenza dei cavalieri Tabanelli, Montefiori, Neri, Tredozi, Malavolti, Diafaldi, Billi e di vari capi scuderia.

Martedì 4 agosto ore 21 – “Le dame e i magnifici figuranti del Rione Verde”

A condurre i tre incontri nella corte del Rione Verde in Via Cavour 37, con ingresso libero e aperti a tutti, sarà Gabriele Garavini, speaker ufficiale del Niballo e giornalista del quotidiano “Il Resto del Carlino Faenza” e del settimanale “Il Piccolo”.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.