Epifania e neve in collina: le previsioni per i prossimi giorni

Dopo oltre due settimane di nebbia e inversione termica (freddo in pianure e alte temperature in collina), la Romagna si appresta a vivere un’Epifania a suon di temperature rigide e di – probabile – neve. 

Precipatazioni gennaio faenza
Grafico 1 – Le precipitazione in Regione – fonte: Emilia Romagna Meteo

Si parte con mercoledì 5 gennaio, in cui è prevista pioggia nel pomeriggio-sera manfredo seguita da un afflusso più freddo che potrebbe determinare deboli nevicate nella notte tra il 5 e 6 gennaio sulle prime colline faentine. Non si esclude la possibilità di brevi fasi di pioggia mista a neve anche in città nelle prime ore di giovedì 6 gennaio (Fonte: Meteofaenza.it).

Neve Faenza gennaio epifania
Grafico 2 – Le precipitazioni nevose – Fonte: Emilia Romagna Meteo

Emilia-Romagna Meteo riporta precipitazioni in tutto il territorio durante le prossime 24h (Grafico 1 – le precipitazioni sono indicate dal colore azzurro, presente in tutta la regione) e, nelle colline, alcune nevicate più intense nel versante appenninico emiliano (Grafico 2).Per rimanere aggiornati è possibile anche visionare la webcam sulle nostre colline, al Passo della Colla.

 

Francesco Ghini

Vivo a Faenza e mi occupo di ricerca biomedica e comunicazione scientifica. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano e numerose partecipazioni a conferenze internazionali come speaker. Parallelamente, ho seguito come direttore artistico la realizzazione dell'evento Estate di San Martino a Piacenza (2012 e 2013) e ho maturato una forte esperienza nell'ambito della comunicazione e dello storytelling. Nel 2014 ho aperto Buonsenso@Faenza e da questa esperienza, nel 2018, è nata l'agenzia Buonsenso Comunicazione. Amo il teatro, i film di Cristopher Nolan, i passatelli e sono terribilmente curioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.