Meteo Faenza: alta probabilità di pioggia ad ottobre

Venerdì 22 settembre alle ore 21,59 inizia l’autunno astronomico, ovvero l’Equinozio d’Autunno. In questo periodo la durata della notte è circa uguale a quella del giorno. Nei prossimi giorni piano piano la notte sarà via via più lunga, vediamo qual è la previsione meteo nel mese di ottobre per la città di Faenza.

Meteo Faenza: cosa dicono le elaborazioni

Vediamo allora secondo le elaborazioni del modello globale sperimentale CFS americano come si prospetta a grandi linee il mese di ottobre 2017.Diciamo subito che le previsioni mensili sono ancora sperimentali,ma in linea di massima  elaborano spesso una linea di tendenza abbastanza credibile.

 Ci aspetta un ottobre con alta probabilità di pioggia

Dalle mappe allegate si nota che per quanto riguarda le piogge l’Italia del nord,Emilia Romagna compresa è caratterizzata da colorazione verde,ovvero le precipitazioni in ottobre dovrebbero risultare sopra la media storica. E’ quindi alta la probabilità di un ottobre piovoso a Faenza. La seconda mappa elabora invece l’andamento termico rispetto alla media. L’Italia del nord è compresa nella fascia arancione, ovvero temperature di mezzo grado superiori alla norma. Si preannuncia in sostanza un ottobre termicamente “normale” ma bagnato. Staremo a vedere se tale elaborazioni troveranno conferma nei fatti oppure no. Del resto sono gli unici strumenti che “cercano” di provare a prevedere il tempo su larga scala per lunghi periodi.
Roberto Gentilini

Rispondi