Fenomeno Salvini: il 18 marzo incontro al Prometeo con Lorenzo Pregliasco

Matteo Salvini ha reinventato la Lega, portandola da un piccolo partito del 3% che rischiava la scomparsa all’attuale 33%, secondo la media dei più recenti sondaggi. La sua ascesa, da consigliere comunale a figura di punta del governo e dell’area sovranista europea, ha a che fare con diversi fattori. La sua personalità e lo stile di comunicazione diretto e disintermediato; una strategia mediatica costruita con cura, che tiene insieme social network, televisione e presenza sul territorio; l’insistenza su pochi temi-chiave molto sentiti dagli elettori italiani, come immigrazione, Europa e pensioni. Ma chi è, davvero, Matteo Salvini? Come funziona la sua macchina della comunicazione? Qual è il profilo del “nuovo elettore” leghista?

Lo studio della comunicazione politica di Salvini nel libro di Lorenzo Pregliasco

Di questo – e di molte altre sfaccettature dell’attualità politica – si parlerà al circolo Arci Prometeo lunedì 18 marzo, ore 20.45, con Lorenzo Pregliasco, co-autore del volume “Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano”. Lorenzo Pregliasco è analista politico e docente di Analisi qualitativa della comunicazione politica all’Università di Bologna. Cofondatore di Quorum/YouTrend, scrive su «l’Espresso» ed è spesso ospite di trasmissioni televisive su La7, Sky TG24 e Rai News. Attraverso la presentazione del libro si ripercorrerà il percorso intrapreso dall’attuale Ministro dall’Interno per la creazione della sua Lega nazionale, cercando di comprendere i motivi del successo e le prospettive future, in uno scenario politico estremamente dinamico. La serata si concluderà con un dibattito con il pubblico.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.