Fenomeno Salvini: il 18 marzo incontro al Prometeo con Lorenzo Pregliasco

Matteo Salvini ha reinventato la Lega, portandola da un piccolo partito del 3% che rischiava la scomparsa all’attuale 33%, secondo la media dei più recenti sondaggi. La sua ascesa, da consigliere comunale a figura di punta del governo e dell’area sovranista europea, ha a che fare con diversi fattori. La sua personalità e lo stile di comunicazione diretto e disintermediato; una strategia mediatica costruita con cura, che tiene insieme social network, televisione e presenza sul territorio; l’insistenza su pochi temi-chiave molto sentiti dagli elettori italiani, come immigrazione, Europa e pensioni. Ma chi è, davvero, Matteo Salvini? Come funziona la sua macchina della comunicazione? Qual è il profilo del “nuovo elettore” leghista?

Lo studio della comunicazione politica di Salvini nel libro di Lorenzo Pregliasco

Di questo – e di molte altre sfaccettature dell’attualità politica – si parlerà al circolo Arci Prometeo lunedì 18 marzo, ore 20.45, con Lorenzo Pregliasco, co-autore del volume “Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano”. Lorenzo Pregliasco è analista politico e docente di Analisi qualitativa della comunicazione politica all’Università di Bologna. Cofondatore di Quorum/YouTrend, scrive su «l’Espresso» ed è spesso ospite di trasmissioni televisive su La7, Sky TG24 e Rai News. Attraverso la presentazione del libro si ripercorrerà il percorso intrapreso dall’attuale Ministro dall’Interno per la creazione della sua Lega nazionale, cercando di comprendere i motivi del successo e le prospettive future, in uno scenario politico estremamente dinamico. La serata si concluderà con un dibattito con il pubblico.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.