Danza, teatro e musica: gli eventi conclusivi di Fuori dall’Ombra a Brisighella

L’edizione 2019 di Fuori dall’Ombra propone, domenica 17 marzo 2019, alle ore 17, nella sala del foyer del Teatro Pedrini di Brisighella, il suo ultimo appuntamento. Confermata la sua veste di piacevole intrattenimento pomeridiano, un ulteriore occasione per apprezzare la capace vena artistica e passione espressa tutta al femminile nel campo della danza e della performance teatrale.
L’associazione DanzArte, con “Eterna Passione “, proporrà il “Tango di Roxanne” reso noto al grande pubblico dal film Moulin Rouge. Sarà una interpretazione dal forte impatto coreografico, sapientemente curato da Enrica Piancastelli.

In scena diversi appuntamenti alle ore 17

Seguirà la compagnia “A.Solaroli” che con performance teatrali opportunamente estratte dalle più famose produzioni della Compagnia stessa, con “Tanto gentile e tanto onesta …pare?” proporrà esilaranti figure di donne di un tempo (es.la Beatrice di Dante) fino ad arrivare agli attualissimi stereotipi odierni. In un palcoscenico immaginario, sfilano in chiave comica, a volte drammatica, figure apparentemente distanti l’una dall’altra ma paradossalmente simili. Le ragazze che si esibiranno, nutrite da una profonda passione teatrale, provengono da varie esperienze e laboratori di studio e formazione, non ultimo quello condotto recentemente da Ivano Marescotti. Chiuderà il pomeriggio un piacevole intrattenimento musicale dal vivo. L’appuntamento è possibile grazie alla collaborazione con DanzArte, la Compagnia Solaroli e Musica Dischi Sangiorgi.

Fino al 17 marzo è aperta la mostra Sussurri d’Arte al Femminile

Sabato 16 e domenica 17 marzo sarà l’ultima occasione per visitare la mostra collettiva di ceramica, pittura e scultura “Sussurri d’Arte al Femminile”. Un luogo, un gesto, un pensiero…o semplicemente i colori dell’anima espressi e liberati su tela o altro. allestita all’interno della Galleria d’Arte Comunale, a fianco del Palazzo Municipale. Quest’anno hanno aderito una quarantina di donne brisighellesi che condividono la passione per l’arte. Orari di Apertura: domenica 3, 10 e 17 e sabato 9 e 16 marzo, ore 10-12 e 15-19; mercoledì 6 e 13 marzo ore 10-12. La programmazione di Brisighella è parte integrante dell’iniziativa dell’Unione della Romagna Faentina denominata “Ma adesso io”.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.