Lavori in Unione: dal 25 maggio le iscrizioni per giovani dai 14 ai 19 anni

Due settimane dedicate al prossimo e alla propria comunità. Apriranno il 25 maggio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione di Lavori in Unione: un periodo di volontariato e cittadinanza attiva all’interno dei Comuni dell’Unione della Romagna faentina. Il progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni di età e mira ad offrire l’opportunità di mettersi alla prova nello svolgimento di un’attività per il bene della comunità. Nel 2016, all’interno dell’Unione, furono 156 i giovani che aderirono all’iniziativa, di cui 123 a Faenza.

Due settimane al servizio della comunità

Il progetto è strutturato in percorsi di due o più settimane in cui – dopo una breve formazione – i giovani potranno fare tante specifiche attività di volontariato; ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà i volontari e le volontarie, assieme alla copertura assicurativa per il periodo prescelto; in particolare, a tutti gli alunni di terza e quarta superiore verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici.

Foto: Annalaura Matatia.

Simona Sangiorgi: “Un progetto efficace e concreto”

«Lavori in Unione rappresenta un modo efficace per coinvolgere i ragazzi in attività costruttive e concrete – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Simona Sangiorgi – distogliendoli per un po’ dalla realtà virtuale che ogni giorno li circonda; e questo grazie alle diverse associazioni che rendono possibile il dedicarsi agli altri. A Faenza ad esempio sono presenti diverse opportunità, tra cui quella di gestire gli archivi del Comune, di imparare l’inglese, di impegnarsi nel sociale coinvolgendo anche gli anziani».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.