Riapre l’Informagiovani di Faenza: formazione, lavoro ed esperienze all’estero

Quale università scegliere dopo il diploma? Quali sono le opportunità di formazione post-laurea presenti sul territorio? Provare un’esperienza di volontariato all’estero è possibile? Da mercoledì 7 novembre 2018 i giovani faentini tornano ad avere uno spazio rivolto a loro che possa rispondere a queste e tante altre domande. Dopo oltre un anno di chiusura riapre l’Informagiovani di Faenza, un servizio gratuito con sede in via San Giovanni Bosco 1 (ex Salesiani) che fornisce informazioni pratiche e aggiornate ai giovani del territorio su lavoro e professioni, scuola e formazione, studio e volontariato all’estero, ma anche tempo libero ed eventi. L’Informagiovani è aperta il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17, o su appuntamento.

Informagiovani Faenza: opportunità di lavoro, formazione e volontariato all’estero

«Non si tratta di una semplice riapertura – precisa Simona Sangiorgi, assessore alle Politiche giovanili – il nuovo Informagiovani vuole offrire un servizio più dinamico e rispondente alle esigenze dei giovani d’oggi andando al di là delle attività di semplice sportello». A gestire le attività dell’infopoint sarà la cooperativa Libra di Ravenna – che coordina altri Informagiovani della provincia – in collaborazione con Ricercazione e l’associazione Se.Mi. La convenzione siglata con l’Unione della Romagna faentina è valida per due anni (rinnovabili per ulteriori due) da 26mila euro annuali, in parte finanziati dalla Regione.

Venerdì 23 novembre un primo evento di presentazione

Al centro le esigenze dei giovani in un momento della loro vita ricco di stimoli ma anche di scelte importanti da fare. Gli utenti potranno rivolgersi all’Informagiovani negli orari di apertura o su appuntamento per scrivere il loro primo curriculum, cercare offerte di lavoro, scoprire le tante opportunità di volontariato all’estero offerte dal programma Erasmus+. Previste anche attività in rete con altre istituzioni della città, come per esempio la biblioteca Manfrediana e il pre-incubatore per startup Contamination Lab, con eventi formativi e condivisione di esperienze. Venerdì 23 novembre, dalle ore 16, si terrà un primo evento di presentazione dell’Informagiovani, a cui seguirà l’inaugurazione del nuovo anno del Contamination Lab. Per informazioni: 0546 691878.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.