Faenza nel cuore: dall’alimentazione a Iacopo Melio, 4 incontri aperti a tutti

Alimentazione, clima, beneficenza, convivialità: sono questi i temi dei quattro appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, promossi dall’associazione Faenza nel cuore dal 29 novembre all’11 dicembre. Ospiti, approfondimenti e spettacoli che si svolgeranno in varie sedi della città con linguaggi e forme d’espressione differenti. Dalla conferenza al teatro, alla cena conviviale passando per testimonianze, un’opportunità di confronto aperta a tutti i cittadini.

Il 29 novembre incontro su Alimentazione e salute

Venerdì 29 novembre alle ore 20.30 è in programma l’incontro “Alimentazione e salute: dalla campagna alla tua tavola” all’hotel Cavallino (via Forlivese, 185). Ospite dell’appuntamento è Ciro Vestita, conduce e anima il dibattito Ivano Valmori (Image Line). Il professor Ciro Vestita è docente di Fitoterapia e Alimentazione presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Negli anni ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e attualmente conduce una rubrica di Fitoterapia e Alimentazione all’interno della trasmissione Uno Mattina di Rai 1. Ingresso gratuito.

Il 2 dicembre si parla di clima

“Clima: tempo scaduto. Fa un pop più caldo”: questo il titolo dello spettacolo di Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni del 2 dicembre alle ore 20.30 al cinema teatro Sarti (via Scaletta, 10). Mario Tozzi, geologo e ricercatore del Cnr, da anni predica l’importanza di un comportamento consapevole per preservare il pianeta. Lorenzo Baglioni è cantante, attore e matematico. Unisce queste tre abilità a una buona dose di ironia per semplificare, con l’aiuto della musica, i temi più ostici. Dal loro incontro è nato un progetto comune: sensibilizzare il pubblico in merito al cambiamento climatico. Ingresso gratuito.

Iacopo Melio, Federica Lisi Bovolenta e Pia Tuccitto ospiti al Masini il 7 dicembre

Il 7 dicembre arriva al teatro Masini di Faenza Iacopo Melio e lo spettacolo Io & Lei di Federica Lisi Bovolenta e Pia Tuccitto. Il ricavato dell’incasso sarà devoluto al patronato Aiuto Materno. Scrittore e giornalista, Iacopo Melio si occupa di sensibilizzazione e divulgazione per i diritti umani e civili. “Io & Lei” è l’incontro tra l’ex pallavolista Federica Lisi Bovolenta e la cantautrice Pia Tuccitto. Unendo le loro storie, è nato uno spettacolo in cui le protagoniste alternano brevi letture tratte dal libro “Noi non ci lasceremo mai” alle canzoni scritte dalla rocker. L’evento, ha il costo di 10 euro che saranno devoluti in beneficenza.

Auguri Faenza!: la cena dell’11 dicembre

Chiude il ciclo di appuntamenti “Auguri Faenza!”, una cena aperta a tutta la cittadinanza che si terrà l’11 dicembre, alle ore 20, al ristorante Monte Brullo presso l’hotel Cavallino (via Forlivese, 185). Cena aperta a tutta la città. Per scambiarsi gli auguri e sostenere insieme una Faenza sempre più viva, attiva e consapevole. Le adesioni alla cena dovranno pervenire entro il 9 dicembre al 3281719342

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.