Clo-Tech, la giacca multifunzione dei liceali faentini trionfa al contest europeo Enterprise

«Oggi abbiamo avuto l’opportunità di avere fra noi gli Steve Jobs dell’abbigliamento. È impossibile quindi non conferire loro il primo premio: il vincitore della Finale Europea di Enterprise Ebg 2019 è Clo-Tech, Italia!». Così Maria Rosa Bordini, giudice della manifestazione e rappresentante di Ecipar Cna per la scuola di Ravenna, ha annunciato la vittoria dei ragazzi del liceo Torricelli al contest internazionale sulle idee imprenditoriali innovative.

Gli studenti di Faenza hanno presentato un prototipo della loro giacca

Una giacca multifunzione in grado di schermare le radiazioni degli smartphone e, al tempo stesso, di ricaricare il cellulare: è questa l’idea  imprenditoriale vincente realizzata da alcuni studenti del liceo Torricelli-Ballardini. Il team, composto da Fabio Garavini (che ha ideato anche l’app del Palio del Niballo, ndr), Jacopo Bertozzi, Jacopo Pandolfi e Lorenzo Visani della 4ds Scientifico opzione Scienze Applicate, rappresentava l’Italia nella competizione, che ha visto sfidarsi le squadre provenienti da Croazia, Danimarca, Francia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Enterprise Ebg è un gioco di Simulazione di Impresa coordinato da Ecipar Cna. Nel 2019 l’esperienza ha interessato complessivamente circa 700 studenti europei di cui oltre 160 della provincia di Ravenna, con le scuole di Ravenna e Faenza. Clo tech ha sviluppato l’idea imprenditoriale di una giacca multifunzione di cui ha presentato anche il prototipo e l’applicazione. Hanno accompagnato alla Finale Europea, tenutasi a Modena dal 30 giugno al 4 luglio, le professoresse Teresa Maria Federici ed Elena Rovelli, referente del progetto e coordinatore dell’indirizzo Scientifico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.