https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

400.000 euro per la Transizione Digitale: al via il Bando della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna

Adattarsi al cambiamento e trasformare le sfide in opportunità: con questa visione la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna lancia un bando da 400.000 euro per sostenere la transizione digitale delle imprese del territorio. Il bando, che aprirà il 26 novembre e si concluderà il 23 dicembre, è destinato all’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie avanzate in ambito 4.0, promuovendo innovazione nei processi produttivi, nei prodotti e nei modelli organizzativi.

Un sostegno concreto per le PMI

Le risorse stanziate mirano ad accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di Ferrara e Ravenna, sostenendole nella progettazione e nell’adozione di soluzioni digitali innovative. Tra le spese ammissibili rientrano la robotica avanzata, la stampa 3D, la cyber security, le soluzioni tecnologiche digitali per il coordinamento aziendale e l’e-commerce. Particolare attenzione è riservata ai progetti orientati alla sostenibilità e alla qualità, in linea con modelli produttivi “green driven”.

Premialità per categorie specifiche


Il bando prevede inoltre incentivi per le imprese femminili, giovanili e quelle in possesso del rating di legalità, con una copertura del 50% delle spese ammissibili e un contributo massimo di 5.000 euro per ciascun progetto.

Un appello alla trasformazione

“Adattarsi velocemente al cambiamento è l’imperativo per un’impresa che vuole rimanere competitiva”, ha sottolineato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio. “Non si tratta di lavorare di più, ma di lavorare diversamente: innovare i processi significa aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare la qualità dei servizi, soddisfacendo le esigenze sempre più complesse dei clienti e anticipando le mosse della concorrenza”.

Secondo un’indagine condotta dalla Camera di commercio, il livello di maturità digitale delle imprese ferraresi e ravennati sta crescendo, ma resta ancora molto da fare. Solo il 16% delle PMI ha raggiunto un livello avanzato di digitalizzazione e appena un lavoratore su quattro può essere considerato esperto in tecnologie 4.0.

Come partecipare


Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dalle ore 10.00 del 26 novembre fino alle ore 12.00 del 23 dicembre. Per informazioni e supporto, ci si può rivolgere all’Ufficio Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna tramite e-mail (pid.fe@ra.camcom.it – pid.ra@fera.camcom.it) o visitando il sito ufficiale www.fera.camcom.it.

Francesco Ghini

Mi occupo di comunicazione, marketing sanitario e formazione. Nel 2014 ho fondato il blog online Buonsenso@Faenza. Con un passato da ricercatore e un dottorato in Medicina Molecolare, oggi collaboro con diverse aziende come consulente per la comunicazione, sviluppo di business, sviluppo della identità del brand e quale organizzatore di eventi formativi e divulgativi nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.