Faenza omaggia Dino Campana, visite guidate il 19 agosto con la Pro Loco

“Tre giorni per Dino Campana” è il titolo della serie di iniziative programmate dal 18 al 20 agosto 2018 tra Firenze, Marradi e Faenza, in occasione del 133° anniversario della nascita del grande poeta. A Faenza, domenica 19 agosto, si terrà una visita guidata, a piedi, della durata circa due ore, alla scoperta dell’intero percorso campaniano cittadino: un progetto nato nel 2014 per i cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici. La visita, realizzata in collaborazione con il Mei – Meeting delle etichette indipendenti, la Casa della Musica e il Centro studi campaniani, con il patrocinio del Comune di Faenza, avrà inizio alle ore 20, con ritrovo dei partecipanti presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.

Si ripercorrono le tappe faentine dell’itinerario dedicato a Dino Campana

Le tappe del percorso sono identificate da quattordici targhe in ceramica contenenti, appunto, brani tratti dai “Canti Orfici” che hanno sicuro riferimento al luogo, allo scorcio, alla veduta di ogni singola tappa. Una guida leggerà i brani poetici di riferimento, correlandoli alle immagini del passato e del presente e descrivendo le atmosfere della città di inizio Novecento vista con gli occhi di Dino Campana. Una visita suggestiva, che sarà effettuata di proposito in agosto, il medesimo mese dell’incipit del poeta («Ricordo una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa su la pianura sterminata nell’agosto torrido…»), per meglio coglierne i colori e le sensazioni. La partecipazione è gratuita, non occorre prenotazione.

Per informazioni: Pro Loco Faenza (Voltone della Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito web: www.prolocofaenza.it).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.