“Nessun Cre al convento Emiliani”: Insieme per Brisighella auspica chiusura solo temporanea

«Sia io che Angela Esposito siamo stati contattati da diverse persone, già nei primi giorni della settimana scorsa, quando hanno iniziato a serpeggiare le prime voci, per poi intensificarsi negli ultimi giorni» esordisce così Luca Ballanti consigliere del gruppo Insieme per Brisighella parlando della situazione convento Emiliani di Fognano «Voci che sono state confermate dai diretti interessati che hanno perso il lavoro e dalle famiglie che sono state informate che non si sarebbe attivato nessun Cre per i bambini. E così, appurata la costante assenza dell’Amministrazione comunale sia sul piano comunicativo sia nel gestire questa situazione già difficile a ottobre 2019, abbiamo deciso di scrivere al referente della Provincia dei Frati Domenicani per farci portavoce di informazioni certe e veritiere e offrire inoltre la nostra piena collaborazione per una progettualità sul futuro delle attività presenti nel convento».

“Perdere il convento di Fognano significa perdere un tassello fondamentale del territorio”

«Il convento Emiliani – prosegue Ballanti – non è solo una struttura di sostegno alle famiglie con l’offerta di un servizio di scuola materna e nido d’infanzia, ma è altresì un importantissimo punto di riferimento per il tessuto sociale, turistico-ricettivo dell’intera vallata, che ha sempre messo davanti agli interessi economici, il valore dell’accoglienza. Perdere questa importante realtà porterà di certo a un impoverimento non solo di Fognano, ma dell’intero Comune di Brisighella. Come gruppo consiliare attendiamo una risposta, fiduciosi che si tratti solo un fermo temporaneo legato alle misure previste per l’emergenza sanitaria».

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.