Studenti “dietro la cattedra” alla cogestione del liceo Torricelli-Ballardini

Speciale cogestione liceo Torricelli-Ballardini 2018

Cari ragazzi e ragazze…

Vorreste diventare dei barman o delle barlady? Imparare a fare improvvisazioni teatrali? O in alternativa conoscere i fondamentali del primo soccorso?

Se la risposta è sì, allora vi sarebbe di sicuro piaciuta la cogestione che si è svolta lo scorso lunedì 12 marzo nel liceo Torricelli-Ballardini di Faenza che è riuscita ad attrarre una grande fetta degli studenti.

E ora in molti di voi ora si staranno sicuramente chiedendo che cosa sia una cogestione.

La cogestione è un evento durante il quale gli studenti organizzano una o più giornate strutturando un programma scolastico molto diverso dal solito. I ragazzi riescono così una propria interpretazione dell’ambiente scolastico, dimostrando di saper gestire in autonomia ed efficacia la giornata scolastica senza l’aiuto dei prof. Durante questo giorno di cogestione nel nostro liceo non si sono svolte le solite lezioni che sono state appunto sostituite da laboratori o brevi corsi, come ad esempio il corso da barman o il laboratorio di improvvisazione teatrale. La cogestione è stata dunque un occasione per provare che l’insegnamento nel nostro liceo non deve essere vissuto unicamente come un’ esperienza passiva, nella quale il prof semplicemente spiega agli alunni, ma che può mutare anche in esperienza attiva quando si permette agli studenti di invertire per un po’ i ruoli sedendosi dall’altra parte della cattedra.

Noi del gruppo del corso del liceo “Scrivere per il web” abbiamo cercato di darvi una visione più ampia possibile della cogestione raccontando alcuni corsi e laboratori a cui gli studenti hanno partecipato; se siete interessati a sapere di più riguardo, vi lasciamo qui di seguito i link degli articoli su alcuni dei laboratori di questa cogestione.

CLICCA QUI PER IL CORSO DA BARMAN:

CLICCA QUI PER IL CORSO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE:

CLICCA QUI PER IL CORSO DELLA CROCE ROSSA:

Croce Rossa Faenza

 CLICCA QUI PER LEGGERE L’ INTERVISTA AL RAPPRESENTANTE DI ISTITUTO:

 Giacomo Leonardi 

Foto: Gruppo fotografia liceo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.