Improvvisare divertendosi, il corso teatrale che ha coinvolto tutti

Speciale cogestione liceo Torricelli-Ballardini 2018

L’arte di improvvisare

Quante volte ci capita di improvvisare? Durante un’ interrogazione, con le proprie fidanzate, a casa , quando bisogna dare giustificazioni… Siamo colti impreparati e spesso non sappiamo cosa dire o trovare il modo giusto di rispondere.

Il corso di improvvisazione teatrale, svoltosi durante la cogestione del liceo Torricelli, comprende tutto questo. Gli attori si sono esibiti davanti  ai tantissimi studenti presenti attraverso rappresentazioni non preparate riguardanti svariati temi, talvolta assurdi ma l’aspetto interessante era proprio questo : adattarsi a ogni tipo di situazione parlando, improvvisando.

Un’attività per tutti 

Una delle storie rappresentate, per esempio,  riguardava concludere la scena con una parola scelta da uno spettatore. L’attività è stata molto coinvolgente dal momento che anche il pubblico si è reso partecipe dell’evento trascorrendo una piacevole mattinata. L’improvvisazione teatrale, hanno sottolineato gli attori, non è un’attività rivolta solamente a persone estroverse o che non hanno problemi a parlare davanti ad un pubblico senza avere preparato un copione, ma anche a chi è timido o un po’ introverso e tramite l’improvvisazione teatrale potrebbe trovare la propria dimensione.

Dove svolgere improvvisazione teatrale

Il corso di improvvisazione è stato utile perché permette di entrare in contatto con un mondo che per molti è quasi sconosciuto ma che può rappresentare un punto di svolta se si vuole conciliare la creatività alla fantasia collettiva. Oltretutto è stato anche divertente visto che gli attori hanno saputo intrattenere il pubblico a suon di risate.

Esiste un corso di improvvisazione teatrale nel territorio faentino che si svolge due volte a settimana durante il periodo che va da ottobre a maggio presso Artistation, dove vengono insegnate le tecniche principali per intraprendere questa via.

Le foto del gruppo fotografia Liceo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per conoscere come si è svolta e come è organizzata la cogestione, se siete interessati, potete visitare i seguenti link.

Domenico Salazar

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.