Imprese agricole: 4 bandi in Emilia Romagna da oltre 100 milioni di euro

Nuove risorse in arrivo per le imprese agricole dell’Emilia Romagna. Sono stati infatti presentati quattro nuovi bandi che spaziano da investimenti materiali, sviluppo di fattorie didattiche fino al sostegno dei giovani imprenditori. Il primo in ordine di scadenza (7 luglio 2016), mette sul piatto 60 milioni di euro ed è rivolto alle imprese agroindustriali che svolgono attività di commercializzazione e\o trasformazione di prodotti agricoli e il contributo sarà dato per investimenti materiali e immateriali destinati a migliorare il rendimento globale delle imprese stesse. «Sono molte le opportunità che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione. – spiega il consigliere regionale Gianni Bessi – L’agricoltura emiliano – romagnola è stata capace, anche in questi difficilissimi anni, di dimostrare dinamismo, innovazione e tenacia, con l’uscita di questi bandi la Regione vuole sostenere un settore strategico e di eccellenza.”

Finanziamenti alle imprese agricole: gli altri 3 bandi

Un’altra opportunità per le imprese riguarda gli investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio e il contributo varierà tra il 50% della spesa ammissibile, per le imprese condotte da giovani agricoltori e\o in zone con vincoli naturali o con altri vincoli specifici, e il 40% negli altri casi.

Insediamento e ammodernamento di aziende guidate da giovani agricoltori sono gli obiettivi del pacchetto giovani che mette a bando più di 30 milioni di euro. I contributi variano da 50mila euro per gli insediamenti in zone con vincoli naturali a 30mila per gli insediamenti in altre zone e le domande vanno presentate entro il 16 settembre 2016.

Infine più di 15 milioni di euro sono stati messi a bando per contributi per la creazione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. I contributi variano dal 40% al 50%, a seconda della zona geografica dell’intervento. Il termine per la presentazione delle domande per questo quarto bando è il 23 settembre.

Informazioni dettagliate e contatti si trovano sulla sezione bandi del sito della Regione Emilia Romagna dedicato all’agricoltura.

Rispondi