Amico cane, amico gatto: nuova mostra Enpa Faenza al Fontanone

Sabato 17 marzo 2018 alle 16 alla residenza per anziani “Il Fontanone” di Faenza, in viale Stradone 7, inaugura la mostra fotografica della tredicesima edizione del concorso “Amico cane, amico gatto”. Le oltre trecento fotografie e i pensierini a tema che compongono la mostra sono stati realizzati da circa 900 ragazzi e ragazze delle classi quarte e quinte delle scuole primarie faentine. Le volontarie dell’Enpa, che si sono recate in ogni classe (incluse quelle di Granarolo e Reda) si sono confrontate con gli studenti sul rapporto con gli animali: quali attenzioni bisogna prestare a cani e gatti, cosa significa prendersene cura, dove sono e come funzionano i canili gestiti da Enpa. Gli alunni sono stati invitati a sbizzarrirsi con la fantasia per immortalare e descrivere i propri amici a quattro zampe e hanno risposto, come sempre, con grande entusiasmo e voglia di partecipare.

Il 14 aprile le premiazioni dei lavori degli alunni faentini

L’esposizione è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 14 aprile tutti i giorni dalle 8 alle 19. Proprio in occasione dell’ultima giornata, il 14 aprile alle 16 ci saranno le premiazioni delle 25 migliori foto e dei 13 migliori pensierini, che saranno selezionati in base alla somma dei voti dei bambini, dei genitori, degli ospiti del Fontanone e di una giuria dell’Enpa. Il pomeriggio sarà un’occasione di festa per tutti, con merenda per bambini, genitori e nonni. I lavori esposti possono essere votati dai visitatori fino all’8 aprile.

La mostra è anche un’occasione per passare un po’ di tempo in compagnia degli ospiti della casa protetta e, per tutto il periodo, sarà allestito un banchetto con figurine della collezione “Amici cucciolotti” per permettere a tutti i bambini lo scambio, al fine di completare gli album. Inoltre, foto e pensierini vincitori andranno a comporre il calendario Enpa 2019, realizzato con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese e di Badiali Pet Food. Il calendario, in versione parete, sarà poi donato, in dicembre, agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie faentine (ritirabile gratuitamente presso le sedi dell’Enpa o al mercatino di Natale).

Enpa Faenza ha coinvolto 900 alunni

“Amico cane, amico gatto” è organizzato da Enpa – Sezione di Faenza, in collaborazione con il Comune di Faenza e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della ditta Badiali Pet Food. Per ulteriori informazioni, contattare l’Enpa – Sezione di Faenza al numero 0546 661203 (il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30), email faenza@enpa.org. È possibile seguire Enpa Faenza su Facebook alla pagina “Rifugio del Cane Enpa Faenza” e sul sito internet  dell’associazione.

Rispondi