Alla Molinella in mostra le medaglie della Cento: dal 1995 un marchio Ballardini

Ci saranno i video storici, le foto più significative degli atleti e soprattutto loro: le medaglie consegnate ai vincitori al termine dei 100 chilometri della competizione. Sarà inaugurata venerdì 13 maggio alla Galleria comunale d’Arte della Molinella la mostra dal titolo “La 100 Km incontra l’istituto d’arte: il concorso della medaglia dal 1995 al 2016″. L’esposizione è dedicata al concorso per selezionare la medaglia della Cento: da oltre vent’anni sono protagonisti gli allievi dell‘istituto d’arte Ballardini, ora liceo artistico. Questa iniziativa permette loro di esprimere la loro professionalità mettendola al servizio di una delle competizioni sportive più amate dalla città.

In mostra 60 calchi in gesso delle medaglie

In galleria saranno esposti una sessantina di calchi in gesso delle medaglie delle varie edizioni e i soggetti premiati.L’allestimento prevede anche uno spazio per la proiezione di video e foto delle varie edizioni della 100 Km del Passatore. Durante il periodo di apertura della mostra – aperta fino a quando si concluderà la manifestazione, il 29 maggio – la Galleria comunale d’arte ospiterà inoltre alcuni incontri a tema legati al mondo dello sport. La medaglia vincitrice 2016 è stata quella dello studente Gabriel Bazo Briceno (visibile come immagine di copertina dell’articolo, foto di Raffaelle Tassinari). Nella motivazione della giuria si legge: “L’iconografia, pertinente al tema assegnato, si trasforma in decorazione dove ogni elemento resta comunque ben leggibile. La resa tecnica finale, di elevata qualità, denota una maestria esecutiva consolidata, frutto di assiduo impegno, anche in un ragazzo di giovane età”.

Cento chilometri: si partirà da Firenze sabato 28 maggio

Firenze-Faenza: 100 chilomtetri di fatica, sudore e soddisfazione sugli Appennini. La 44esima edizione della Cento partirà sabato 28 maggio dal capoluogo toscano alle ore 15 per concludersi, come da tradizione, in Piazza del Popolo a Faenza. Il tempo massimo per portare a termine la corsa è di 20 ore. Possono iscriversi tutti, uomini e donne, che abbiano compiuto 20 anni. La categoria juniores non può partecipare alla gara come da regolamento FIDAL. Dato trattarsi di una manifestazione podistica secondo le norme FIDAL e della IAAF/IAU non é ammessa la partecipazione con altre apparecchiature sportive con eccezione dei “cicloni”. Sarà ancora una volta Giorgio Calcaterra – vincitore di dieci edizioni consecutive – a conquistare l’ambita medaglia?

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 maggio 2016 con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9 alle 12.

Un pensiero riguardo “Alla Molinella in mostra le medaglie della Cento: dal 1995 un marchio Ballardini

Rispondi