https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Un intergruppo parlamentare a tutela del settore della ceramica artistica tradizionale

Un’attenzione particolare al settore della Ceramica artistica tradizionale in questo momento storico, una delle eccellenze per il ‘Sistema Italia’. Questa l’azione portata avanti da AiCC, l’associazione italiana città della ceramica che raggruppa i 46 comuni italiani riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico di ‘affermata tradizione ceramica’, alla quale si sono aggiunte, nel corso del 2020, nuove importanti iniziative anche a livello parlamentare nazionale.

Le iniziative proposte a sostegno di questo settore dal deputato Gianpaolo Cassese del Movimento 5 Stelle, hanno portato a uno stanziamento alla ceramica artistica tradizionale di due milioni di euro nel decreto Rilancio. Nei giorni scorsi inoltre, lo stesso Cassese, in occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio alla Camera, ha presentato un ordine del giorno, accolto dal Governo, con la richiesta di considerare, nei prossimi interventi di sostegno delle attività economiche, le aziende del comparto della Ceramica artistica e tradizionale e di intraprendere ogni utile iniziativa per favorirne il rilancio. Si è, inoltre, costituito un Intergruppo parlamentare per le Città della Ceramica artistica e tradizionale

Cassese (M5S): “Un Intergruppo alla camera e senato a tutela della sorti del comparto ceramico; AiCC nostra collaboratrice”

Commenta l’On. Cassese: “E’ nostra intenzione coinvolgere in modo trasversale tutti i Parlamentari che hanno a cuore le sorti del comparto ceramico del nostro Paese, in un lavoro comune, programmato, continuativo per mettere in campo iniziative, anche sul piano legislativo, di tutela e rilancio di questo settore: le adesioni ad oggi ricevute coprono tutto l’arco delle forze politiche presenti in Parlamento e sono rappresentative di circa 30 città della ceramica riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico distribuite in tutto il territorio nazionale.” continua il deputato pugliese “Con l’AiCC poi la collaborazione è particolarmente fruttuosa”, dice infine il deputato, “avviata da tempo e con una interlocuzione costante intrapresa con il presidente e sindaco di Faenza Massimo Isola, che potremo mettere a valore per il nostro lavoro collettivo già a partire dalla prossima riunione, alla ripresa delle attività dopo la pausa natalizia”.

Risorse statali sull’artigianato artistico e prossimo rinnovo del Consiglio Nazionale Ceramico

“Sull’artigianato artistico”, spiega invece Massimo Isola, sindaco di Faenza e presidente AiCC, “in questi mesi, insieme al senatore Stefano Collina, abbiamo lavorato con grande intensità per poter indirizzare risorse statali al settore ceramico. Durante questo percorso, nel nostro tavolo di lavoro è poi entrato a far parte anche l’onorevole Gianpaolo Cassese, e assieme abbiamo creato le condizioni affinché il Parlamento licenziasse il finanziamento straordinario di due milioni di euro per il settore ceramico. Si tratta indubbiamente di un grande risultato e ora siamo pronti a realizzare gli step successivi.” Oltre alla creazione dell’Intergruppo alla camera l’obiettivo è rinnovare il Consiglio Nazionale Ceramico, strumento del Ministero dello Sviluppo Economico del quale fanno parte le città di tradizione ceramica insieme a rappresentanti dei diversi ministeri dello Stato, in particolare Miur, Mise e Mibact.

“L’organo ha recentemente concluso la sua esperienza e dovrà essere rinnovato. ” continua il sindaco Isola, “contiamo di riuscire a convocare la prima riunione entro il mese o nei primi giorni di febbraio. Il Consiglio è l’organismo operativo attraverso il quale dovrà essere gestito il finanziamento accordatoci dallo Stato, che dovrà vedere la sua declinazione in progetti a sostegno dei mercati su strada, per quelli on-line e in altri eventi legati alla ceramica”.

 

 

Francesco Ghini

Mi occupo di comunicazione, marketing sanitario e formazione. Nel 2014 ho fondato il blog online Buonsenso@Faenza. Con un passato da ricercatore e un dottorato in Medicina Molecolare, oggi collaboro con diverse aziende come consulente per la comunicazione, sviluppo di business, sviluppo della identità del brand e quale organizzatore di eventi formativi e divulgativi nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.