https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Alex Liverani, un faentino in lizza per l’Oscar della fotografia

Un faentino candidato all’Oscar: si tratta del fotografo Alex Liverani, nato a Faenza nel 1985 e attualmente residente a Londra. Il Miami Street Photography Festival, il concorso internazionale più importante al mondo relativo alla fotografia di strada, ha infatti inserito nell’elenco dei candidati all’ambito premio anche il nome di Alex Liverani. La cerimonia di premiazione si terrà a Miami il 3 dicembre 2016 dove i giudici Alex Webb, Martin Parr, Richard Kalvar, Maggie Steber, Jill Freedman e Rebecca Norris Webb avranno il compito di decretare i vincitori.

Chi è Alex Liverani

Alex Liverani (in foto di copertina di Alessandra Cembali, ndr) è nato il 27 gennaio 1985 a Faenza ma attualmente vive a Londra. Si è appassionato alla fotografia fin da adolescente e nel 2005 diventa fotografo per il sito www.vanitygalm.com, occupandosi di servizi fotografici in discoteche e per eventi e sfilate. Da allora ha partecipato a diverse manifestazioni e concorsi, ottenendo anche grandi riconoscimenti come alla Maratona fotografica di Venezia, dove si è imposto presentando una foto scattata utilizzando una tecnica da lui inventata. «Da ormai 10 anni – scrive sul suo sito ufficiale – ho la necessità di nutrirmi giornalmente di Fotografia. Sin da piccolo quest’arte mi ha appassionato ed interessato; nelle oramai lontane vacanze con la famiglia che hanno caratterizzato la mia adolescenza, mi impossessavo letteralmente della macchina fotografica per immortala qualsiasi cosa mi circondasse. E’ nata così in maniera spontanea un amore smisurato per la fotografia. Adoro osservare gli esseri umani, immaginarmi chi siano e cosa facciano nella vita, mi piace prevedere i loro comportamenti e adoro risultare invisibile ai loro occhi finendo poi per scattargli una foto. Amo vagare per le strade alla ricerca di qualcosa che possa stupirmi, odio la staticità, la prevedibilità e l’assenza di emozioni all’interno delle immagini».

Il progetto Inquadra

Dal 2014 Alex Liverani ha fondato il collettivo di Street Photography “Inquadra” con la mission di diffondere sul territorio nazionale questo affascinante e complicato genere fotografico. «Cerco di fare il possibile – afferma Alex Liverani – affinchè possa trasparire, nelle mie fotografie, questa necessità. Mi piace confrontarmi, accrescere le mie capacità e le mie conoscenze, condividendo con altri fotografi, amanti di questa stessa passione, le emozioni che trasmette la Street Photography».

Miami Street Photography Festival 2016

Il Miami Street Photography Festival è il concorso internazionale più importante al mondo relativo alla fotografia di strada, ossia un un genere fotografico che ha come mission quello di riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. La cerimonia di premiazioni si terrà a Miami il 3 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.