https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Il Triathlon Faenza a sostegno del centro educativo Anacleto

Anche quest’anno l’associazione Triathlon Faenza ha scelto il Centro Educativo Anacleto per devolvere parte dell’incasso della manifestazione sportiva che si è svolta a Faenza l’ultima domenica di luglio. «La nostra gara di Triathlon nasce 26 anni fa a Faenza e da allora con i proventi delle iscrizioni cerchiamo di dare una mano alle associazioni che si occupano di aiutare chi è meno fortunato – sottolinea Massimo Visani, presidente dell’asd Triathlon Faenza -. Anacleto svolge una missione davvero importante ed è per questo che da tre anni scegliamo anche questo centro per la nostra solidarietà».

Anacleto: un centro educativo a sostegno di bambini affetti da autismo

Il Centro Educativo Anacleto, organizzato dal Consorzio Solco insieme alla cooperativa Progetto Crescita, è nato nel 2016 e può contare su tre sedi: Ravenna, Cervia e Faenza. La sua mission è quella di creare un centro educativo dedicato ai bambini dai 3 ai 13 anni di età affetti da autismo o da altre tipologie di disturbi dell’attenzione e dello sviluppo. «Con Anacleto ci proponiamo di dare una continuità educativa e aggiuntiva al supporto fornito dal Servizio sanitario locale – spiega la coordinatrice della sede di Faenza Emi Visani -. I nostri piani educativi sono personalizzati sulle esigenze di ogni bambino, in linea con le linee guida nazionali in materia. All’associazione Triathlon di Faenza vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, perché grazie al loro supporto riusciamo a garantire continuità e qualità nelle attività che organizziamo per i nostri bambini».

Attualmente 36 bambini ospitati nel centro

Anacleto è aperto da settembre a giugno e nel mese di luglio è presente con la Summer School: «Attualmente abbiamo 36 bambini che frequentano il centro, 14 a Ravenna, 13 a Faenza e 9 a Cervia – continua Visani -. Durante l’anno ‘scolastico’ le nostre attività si fermano solo per le festività e garantiamo il servizio nei giorni in cui la scuola è chiusa per le vacanze. Questo ci permette di stare vicino alle famiglie e di dare continuità educativa ai bambini in periodi che per loro possono essere più delicati. Per quanto riguarda la sede di Faenza da quest’anno abbiamo una novità: sono entrate nel nostro organico anche 2 nuove figure di logopedista, in modo da offrire un intervento specializzato e integrato con le attività normalmente svolte dal centro». Per maggiori informazioni sul Centro Educativo Anacleto, è possibile consultare questo sito.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.