Pasticcieri, cuochi, educatori: a Faenza e Ravenna 3 tirocini retribuiti per giovani

Grazie alla Fondazione Dalle Fabbriche e a Irecoop giovani diplomati e laureati potranno concorrere all’assegnazione di tre tirocini retribuiti: la nuova iniziativa della Fondazione Dalle Fabbriche mira infatti all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro cooperativo. Insieme alla sezione ravennate di Irecoop Emilia-Romagna e alla società di consulenza Officina, la fondazione faentina promuove tre tirocini della durata di 4 mesi che prevedono un rimborso mensile di 450 euro per i giovani candidati vincitori. La scadenza per presentare candidatura è il 13 ottobre 2017.

Tirocini retribuiti da 450 euro al mese

I tirocini sono da svolgersi in imprese cooperative del territorio romagnolo e si dividono in tre sottocategorie , tra cui operatore della grande distribuzione – che ha come scopo quello di inserire gli studenti delle scuole alberghiere in un punto vendita enogastronomico nel settore della grande distribuzione-; educatore – per laureati in Educazione professionale o Matematica: a chi di competenza verrà affidato un ruolo di affiancamento agli operatori che organizzano e gestiscono attività a ragazzi autistici seguiti dalla cooperativa che se ne prende cura -; e infine operatore per laboratorio artigianale gastronomico, destinato a diplomati dell’alberghiero con indirizzo in enogastronomia con basi in pasticceria o panetteria che lavoreranno (talvolta di notte) in un laboratorio artigianale per prodotti da forno; i primi due lavori hanno sede a Faenza, il terzo a Ravenna.

Requisiti base per concorrere ai tirocini

Quali sono i requisiti base per partecipare alla selezione? Innanzitutto,i candidati devono essere residenti o domiciliati nel territorio delle province di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e nei Comuni del circondario imolese. Tutta la documentazione utile per la candidatura (curriculum vitae in formato europeo e lettera di accompagnamento con le motivazioni personali, professionali, di studio e di esperienza a supporto della propria candidatura) dovrà essere inviata via mail, entro il 13 ottobre 2017, all’indirizzo fiorinie@irecoop.it oppure chini@officinastudio.it, specificando nell’oggetto il tirocinio per cui ci si candida.

Rispondi