Il Teatro Due Mondi vola a Dubai con lo spettacolo Fiesta

Arriva a Dubai lo storico spettacolo del Teatro Due Mondi “Fiesta”. L’appuntamento è per il 18 marzo in occasione del Global Education & Skills Forum, l’evento internazionale con cui viene decretato il vincitore del Global Teacher Prize, considerato il Premio Nobel dell’insegnamento. La tournée si sposterà poi il 25 e 26 marzo ad El Kef, in Tunisia.

FIESTA esporta l’arte del teatro di strada italiano

DSCN2285-1Lo spettacolo trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano, dove non mancano tamburi, costumi colorati, fuochi, bandiere e fischietti. La parata, allegra e fantasiosa, diventa poi un combattimento tra un bandito ed un innamorato e da lì una corsa fatta di salti e danze acrobatiche sui trampoli. E’ uno spettacolo corale fatto di storie e canti popolari che commentano quanto sta accadendo, trasformando la città nella scenografia del teatro.

Partendo da Faenza, il lavoro del Teatro Due Mondi è diventato strumento di incontro tra i popoli perché parla il linguaggio universale del teatro e riesce a divertire e commuovere ogni tipo di pubblico. Da molti anni FIESTA porta la cultura italiana e l’arte del teatro di strada in giro per il mondo, incontrando nuovi pubblici e producendo centinaia di repliche in più di trenta nazioni. FIESTA è considerato un “classico” degli spettacoli di strada prodotti in Italia, tanto da meritare riconoscimenti prestigiosi. Dopo la messa in scena negli Emirati Arabi, il 25 marzo gli attori e il regista condurranno il laboratorio “Le theatre de rue comme outil pour l’inclusion sociale” a El Kef, in Tunisia. Sempre lì, il 26 marzo lo spettacolo proseguirà all’interno della sedicesima edizione del Festival “24 heures de theatre non stop du Kef“, Festival che l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi organizza in collaborazione con il Centre des Arts Dramatiques et Sceniques du Kef.

Cos’è il Global Teacher Prize

Ogni anno il Global Education & Skills Forum riunisce i leader mondiali del settore pubblico, privato e sociale per elaborare soluzioni che rendano accessibili a tutti istruzione e occupazione. Il premio Global Teacher Prize viene organizzato ogni anno dalla Varkey Foundation con l’intento di dare un riconoscimento al valore pedagogico e sociale di un insegnante, tra dieci finalisti selezionati, che abbia portato un contribuito di nota alla professione. Si tratta inoltre di un’occasione che permetta di puntare i riflettori sull’importanza del ruolo degli insegnanti nella società, come educatori di persone, di cittadini del mondo, della popolazione del futuro.

Rispondi