Stafer: un bilancio da ‘Oscar’. La società faentina è 2^ per Miglior Report integrato

Un bilancio da Oscar. Giovedì 23 novembre 2017 alla Borsa italiana, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2017 (53a edizione). Alla Prima edizione del Premio speciale per il Miglior Report integrato italiano 2017, tra i 17 candidati, la società faentina Stafer Spa si classifica al secondo posto, pari merito a Unicredit Group. La vincitrice è “Aspiag Service – Despar Nordest”, già premiata per il suo Report Integrato dall’Institut du Capitalisme Responsable a Parigi il 10 ottobre scorso. Stafer produce tapparelle e avvolgitori e ha sede in via Malpighi 9.

Il Premio Speciale per il Miglior Report integrato italiano 2017

Si tratta del 1° Premio europeo ad hoc per questa forma di reporting aziendale che si sta avviando a una rapida diffusione, configurandosi come un futuro trend di riferimento per la rendicontazione degli elementi tangibili e intangibili nella gestione di impresa. L’istituzione di questo Premio speciale è da attribuire alla collaborazione tra la Ferpi e il Nibr–Network Italiano Business Reporting. I criteri di valutazione che sono stati adottati hanno ricevuto l’approvazione dell’International Integrated Reporting Council (Iirc) di Londra, autrice nel 2013 del Framework internazionale del Reporting Integrato, punto di riferimento globale in materia. La giuria del Premio speciale Report integrato era composta da rappresentanti di Ferpi, Nibr, Università di Ferrara, Andaf, Aiaf, Nedcommunity, Iirc. Inoltre c’è stato un lavoro preliminare di una Commissione di pre-valutazione composta da professori ordinari di Economia della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Università di Verona e dell’Università Politecnica delle Marche. Il vincitore del Premio e le altre due società finaliste verranno riconosciuti nell’Example Database internazionale dell’Iirc.

Il Report Integrato di Stafer

Il Report integrato di Stafer è stato riconosciuto nella rosa dei finalisti tra tanti nomi di aziende importanti. Infatti, compilare un Report integrato non è una scelta abituale per una Pmi di territorio come Stafer. Il Report Integrato si attesta come un nuovo strumento tecnico di altissimo valore che serve nella pratica manageriale nella gestione effettiva dell’azienda e che garantisce inoltre trasparenza e condivisione delle informazioni verso tutti gli stakeholder aziendali. Il valore generato dall’impresa e gli elementi aziendali tangibili ed intangibili che ne permettono la creazione diventano protagonisti all’interno del Report Integrato, rendendolo rappresentazione concreta di questi baluardi imprescindibili verso cui la società si deve orientare. Questa che si sta diffondendo sempre più sta passando da una tecnica emergente a un fattore importante per tutta la civiltà. Il Report Integrato 2016 di Stafer è scaricabile dal sito della Società alla sezione News (www.stafer.com).

Rispondi