Il 23 ottobre Racconti del Niballo alla Riunione cittadina

Racconti del Niballo con alcuni dei cavalieri più rappresentativi della giostra storica faentina pronti a ricordare aneddoti e storie sulle loro corse. E’ questo il titolo dell’incontro si terrà lunedì 23 ottobre 2017 a partire dalle ore 21 nei locali della Riunione Cittadina di Faenza (piazza Nenni, 2) e vedrà partecipare alcuni dei fantini più titolati della storia del Niballo: Mario Giacomoni, Vittorio Zama (foto di copertina, il successo con il Rione Giallo nel 1969, ndr) e Willer Giacomoni.

Nel corso dell’appuntamento sarà così possibile approfondire il “dietro le quinte” della giostra del Niballo attraverso lo sguardo e i ricordi di chi, per tante volte, è riuscito a conquistare gli ambiti scudi e il prezioso drappo del vincitore. Mario Giacomoni ha ottenuto 9 successi nel Niballo, il figlio Willer Giacomoni 10 (entrambi col Rione Rosso), mentre Vittorio Zama ha ottenuto due successi con due rioni differenti: nel 1969 col Giallo e nel 1976 con Borgo Durbecco).

La serata è organizzata da Emanuele Visani, da pochi giorni nominato presidente della Riunione Cittadina, e sarà condotta dallo speaker ufficiale del Palio del Niballo, Gabriele Garavini.

Rispondi