Una mostra per ricordare Mario Pezzi, ceramista e insegnante faentino

Il 22 settembre di dieci anni fa ci lasciava Mario Pezzi, ceramista e insegnante. La Bottega Bertaccini, che ha ospitato nel 2011 “Pannelli d’Italia”, la sua insolita e ironica lettura del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel nel 2012 quella che sarebbe stata la sua ultima mostra, l’ “Omaggio a Olindo Guerrini” con 13 ceramiche ispirate ai “Sonetti romagnoli” di Stecchetti, presenta ora presso i suoi spazi una mostra che inaugurerà sabato 1 ottobre.

Chi era Mario Pezzi

Mario Pezzi (1929-2012). Diplomato all’Istituto d’Arte “Ballardini” di Faenza, vi ha insegnato dal 1958 fino alla pensione. Parallelamente alla attività scolastica, ha sviluppato una sua personale attività artistica realizzando opere partendo dalla tecnica detta “della lastra”, cioè dall’assemblaggio di lastre d’argilla per ottenere la forma progettata, in seguito graffita. Sono forme maschili o femminili, vasi o animali poi dipinti con vivaci colori a smalto. Le opere realizzate con questa tecnica hanno il pregio di essere pezzi unici. Ha collaborato con enti, istituzioni e artisti, primo fra tutti il suo maestro e amico Angelo Biancini. Nella sua lunga attività artistica ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, in Italia e all’estero.

Orari di apertura

La mostra aprirà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 17.30 e resterà aperta fino al 15 ottobre nei seguenti orari: 9-12.30 / 15.30-19.30, chiuso il lunedì mattina.

 

 

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne e poi in Italianistica e Scienze linguistiche all’Università di Bologna. Scrivo per il settimanale Il Piccolo di Faenza. In attesa di tornare definitivamente in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.