Lunedì 2 aprile torna la Battitura dell’uovo sodo a Quadalto

Lunedì 2 aprile a Quadalto, frazione di Palazzuolo sul Senio, si tiene la tradizionale Battitura dell’uovo sodo. Come ogni anno il giorno di Pasquetta è dedicato a questo avvincente e popolare gioco, legato alle tradizioni gastronomiche del luogo. Una festa di paese che richiama il semplice stare insieme e la voglia di comunità, oggi sempre più messa alla prova di egoismi e diffidenti. Il portale turismo di Palazzuolo sul Senio definisce questa festa come un “rito derivante dalla tradizione che permette di riscoprire semplici divertimenti ed una socialità senza tempi ne scopi.”

Che cos’è la Battitura dell’uovo sodo?

La battitura dell’uovo sodo è una disfida che si svolge a coppie, i quali si contendono le uova attraverso il tocco ben assestato delle punte, il guscio che cede al battito perde. Il gioco si basa su uno dei prodotti e simboli più consumati durante le festività pasquali. I partecipanti al gioco saranno impegnati nella battitura di uova cotte in acqua con tutto il guscio, le stesse che compaiono sulle tavole imbandite dei toscani in questi giorni.

La Battitura dell’uovo sodo è organizzata dal bar Quadalto di Manuela Bellini a Palazzuolo sul Senio. L’appuntamento è quindi per il lunedì di Pasqua a partire dalle ore 15 con tradizione, musica e karaoke.

Per informazioni: Bar Quadalto 055-8046808.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.