Lorenzo Pregliasco (YouTrend) e Stefano Bonaccini a Prometeo Faenza

Un incontro per approfondire il risultato delle elezioni politiche 2018 con uno dei massimi esperti del settore. Al circolo Arci Prometo di Faenza (vicolo Pasolini, 6) lunedì 16 aprile 2018 arriva Lorenzo Pregliasco, direttore YouTrend,  che alle ore 21 presenterà il libro “Una nuova Italia” di cui è coautore assieme a Matteo Cavallaro e Giovanni Diamanti. Alla presentazione del volume e al confronto sul tema parteciperà anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. A moderare l’incontro Andrea Piazza.

Lunedì 16 aprile la presentazione del libro di cui Lorenzo Pregliasco è coautore

Non una semplice presentazione di un libro, ma una vera e propria occasione di confronto. «In questi momenti di incertezza politica, non può che essere interessante ascoltare un’analisi delle elezioni del 4 marzo ad opera di un esperto – afferma la presidente del circolo Prometeo, Alessandra Festa – per questo abbiamo invitato Lorenzo Pregliasco di YouTrend, che lunedì 16 aprile sera ci presenterà l’instant book Una nuova Italia, di cui è coautore». Lorenzo Pregliasco è cofondatore dell’agenzia di ricerche sociali e comunicazione politica Quorum e direttore del web magazine YouTrend; insegna inoltre Analisi qualitativa della comunicazione politica all’Università di Bologna. «Ad accompagnare Pregliasco ci sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sicuramente potrà fornire interpretazioni interessanti sullo stravolgimento politico del 4 marzo, che per la prima volta ha visto gli elettori fra Piacenza e Rimini scegliere il centrodestra», conclude Festa.

A Prometeo un incontro per capire “chi ha votato chi e perché”

Il libro di Lorenzo Pregliasco, attraverso ricerche condotte da un panel di studiosi di sistemi politici ed esperti di comunicazione, ricostruisce la campagna elettorale e il posizionamento dei principali partiti italiani, cercando di identificare le cause del successo della Lega di Matteo Salvini e del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio. Un appuntamento utile a inquadrare le prospettive politiche del Paese in un momento di grande incertezza. Osservatori privilegiati e specialisti della comunicazione politica e dell’analisi elettorale esaminano messaggi e strategie dei vari schieramenti e analizzano mappe e risultati del voto, aiutando a comprendere a fondo i risultati delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Con i dati esclusivi del sondaggio svolto da Quorum/YouTrend a ridosso del voto per capire chi ha votato chi e perché.

Rispondi