Il faentino Lorenzo Chiodarelli futuro campione italiano di ciclismo giovanile?
Non ha intenzione di fermarsi. Dopo la schiacciante vittoria sui i suoi avversari nel campionato regionale, Lorenzo Chiodarelli, 16 anni, studente dell’Itip Bucci di Faenza, adesso punta a vincere la sua prima gara dell’anno che si terrà i primi di marzo in Toscana. Per questa nuova sfida e per portarsi a casa la vittoria si allena 3 ore al giorno cinque giorni a settimana. Lorenzo è appassionato anche di musica, ma la bici rimane la sua priorità. Tra un allenamento e lo studio, ci ha raccontato di sè e del suo amore per il ciclismo.
Intervista a Lorenzo Chiodarelli
Lorenzo, quando hai iniziato a praticare il ciclismo?
Ho iniziato quando avevo 7 anni. Mio nonno era un grande appassionato di ciclismo e questa sua passione mi ha contagiato, anche se i miei genitori non erano all’inizio molto favorevoli a questa mia scelta. La mia più grande soddisfazione finora sono stati i 4 anni di impegno.
In che squadra gareggi?
Quest’anno mi trovo nella squadra di Cotignola e il prossimo anno correrò nella squadra ciclistica di Sant’Angelo di Gatteo.
Hai mai pensato di mollare?
No, anche se ho trovato varie difficoltà nel mio percorso. Non è facile gestire allenamenti, gare, scuola e famiglia tutto insieme.
A quale traguardo vorresti arrivare e qual è stato il tuo premio più importante finora?
Ho partecipato a diversi campionati italiani e regionali e sono anche campione regionale su pista, però i livelli interazionali rimangono il mio sogno e voglio diventare un campione come il mio idolo Filippo Ganna, vincitore della medaglia d’oro dei giochi delle Olimpiadi di ciclismo.
Sylla Ousmane, Ikram El Baroudi, Marco Piani