Festa della Cooperazione faentina: celebrazioni per gli anniversari di Agrintesa e Ceff

Giunta alla sua venticinquesima edizione, la festa della Cooperazione faentina coincide quest’anno con il decimo compleanno di Agrintesa e i quarant’anni della cooperativa sociale Ceff Francesco Bandini. La Festa è organizzata da Confcooperative Ravenna e dalle cooperative del territorio faentino per parlare di economia, di lavoro, di coesione sociale e comunità. Quest’anno si svolgerà in dieci giorni (dal 18 al 28 maggio) tra il centro storico e lo stabilimento Agrintesa di via Galilei.

Festa della Cooperazione Faentina: gli eventi dal 18 al 28 maggio

A inaugurare la festa il 18 maggio sarà al teatro Masini il concerto gratuito de “I Ladri di Carrozzelle”, gruppo rock ospite a Sanremo 2017 e al concerto dello scorso 1 maggio a Roma; formato da artisti diversamente abili. Il gruppo è nato dalle attività laboratoriali della cooperativa Arcobaleno di Frascati. Successivamente, il 24 maggio, alle ore 16 in piazza del Popolo, Kaleidos e Confcooperative Ravenna saranno in piazza con Giocacittà, manifestazione ludica dedicata ai più piccini.

Il 28 maggio la festa per i 10 anni di Agrintesa

In seguito, si terranno serate di cinema (in collaborazione con Cinemaincentro), approfondimenti – come la tavola rotonda del 26 maggio dedicata alla cooperazione e a Giovanni dalle Fabbriche in occasione del venticinquesimo anniversario della sua scomparsa –, dibatttiti sul welfare, e di celebrazioni. In particolare, il 28 maggio si festeggeranno i dieci anni di Agrintesa nello stabilimento di via Galilei, con la messa di apertura, l’intervento del conduttore televisivo Patrizio Roversi, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e di Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative, e momenti di animazione e svago per grandi e piccini, come ad esempio lo spettacolo del gruppo Cicognani Danze e il concerto dell’Orchestra Mirco Gramellini, che chiuderà la giornata alle 20.30.

Annalaura Matatia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.