Allerta meteo per martedì 8 agosto. E a Faenza non pioveva così poco da 10 anni

Una giornata di tregua quella di lunedì 7 agosto, con una temperatura massima di “soli” 31,8°. Ma dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, martedì 8, tornerà attiva l’allerta meteo numero 82, per temperature estreme, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla, quindi il livello di criticità, rispetto alle quattro allerte arancioni della settimana scorsa, è sceso, ma desta comunque preoccupazione. Della pioggia, invece, ancora nulla in previsione.

Mercoledì 9 agosto prevista massima di 38°

Per la giornata di mercoledì 9 agosto, in particolare, il sito del Meteo.it parla di «giornata prevalentemente calda con cielo sereno, minima 21°C, massima 38°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 38°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C».

Dall’inizio del 2017 caduti a Faenza solo 276 mm d’acqua

Era da dieci anni che nei primi 220 giorni dell’anno non pioveva così poco a Faenza centro – scrive Roberto Gentilini, dell’Osservatorio Meteo Torricelli – Bisogna risalire al 2007 per trovare un quantitativo pluviometrico simile a quest’anno nel periodo 1 gennaio-7 agosto. Attualmente a Faenza centro da inizio anno sono caduti 276 mm d’acqua ovvero circa 130 mm in meno della media storica. Sono 40 giorni che praticamente in centro citta’ non piove a parte piogge intense localizzate, a meta’ luglio ,nelle prime colline. Se aggiungiamo che la temperatura media degli ultimi due mesi a Faenza è stata sensibilmente superiore alla norma è evidente che anche nella nostra zona la siccità sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più seria».

Rispondi