“Dialogo quindi sono”: eventi e laboratori sulla pace e i diritti umani
Un progetto che vuole coinvolgere a 360 gradi la società civile sui temi della pace, dei diritti umani e dell’integrazione: tutto questo sarà nei prossimi mesi, fino a gennaio 2019, ‘Dialogo quindi sono’, progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna che prevede diversi appuntamenti nel territorio della Romagna Faentina, cercando di coinvolgere in particolare le scuole e i parchi delle varie città.
I prossimi appuntamenti del progetto sono a Faenza domenica 14 ottobre 2018 la Giornata del dialogo interreligioso, mentre nelle prossime settimane il circolo Arci Prometeo di Faenza organizzerà un ciclo di incontri realizzati in collaborazione con la consulta degli stranieri dal titolo “Migrare, tra ieri e oggi”. Coinvolta nel progetto anche la Caritas diocesana.
Domenica 14 ottobre la Giornata del dialogo interreligioso
A Faenza sono in programma varie iniziative in occasione della 17^ Giornata del dialogo cristiano – islamico e dell’ottava del dialogo interreligioso. Si inizierà domenica 14 ottobre 2018 dalle 17 alle 20 in piazza del Popolo, dove rappresentanti di diverse religioni presenti in città, accompagnati dalla musica del gruppo pop rock italiano Onde Radio, illustreranno le proprie attività ed esporranno il proprio pensiero in merito al tema della Giornata che è “Diritto di culto e buona cittadinanza”. Al termine festa conviviale alla quale, come nel passato, la cittadinanza è invitata a portare e a condividere specialità culinarie.
La Costituzione Italiana e la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, delle quali quest’anno si festeggiano i 70 anni, riconoscono il diritto a professare liberamente la propria fede. Questo anche per dar modo ad ognuno, pur nella diversità, di apportare il proprio originale contributo per rendere migliore la città e il paese dove attualmente, anche solo temporaneamente, vive. Sono di esempio, in questo senso, personaggi come Giorgio La Pira, terziario domenicano e francescano, sindaco di Firenze; Marthin Luther King, pastore battista, leader per i diritti civili degli afroamericani; Yuri Gagarin, fervente cristiano ortodosso, primo uomo a viaggiare nello spazio; Muhammad Yunus, musulmano, ideatore del microcredito.
La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, ha il patrocinio del Comune di Faenza e della Consulta faentina delle associazioni di volontariato e costituisce parte delle iniziative del progetto “Dialogo, quindi sono, cittadini globali nella comunità locale. Festival itinerante del dialogo interculturale e interreligioso” con il contributo della Regione Emilia-Romagna.