https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Turismo: cosa vedere e fare a Faenza

Faenza è una città italiana situata nella regione Emilia-Romagna, famosa per la sua produzione di ceramiche e per il suo patrimonio storico e artistico. Se sei un turista e vuoi scoprire cosa fare a Faenza, ecco alcune delle attività che ti consigliamo.

Cosa fare a Faenza

  1. Visita il Museo Internazionale delle Ceramiche: situato in un edificio del XV secolo, questo museo ospita una collezione di ceramiche di fama internazionale, che spaziano dall’antichità all’epoca moderna. Inoltre, sono presenti mostre temporanee che aggiungano qualcosa di più ogni volta che lo visiti.
  2. Ammira il Duomo di Faenza: risalente al XV secolo, questa imponente cattedrale è un esempio di architettura rinascimentale che fonde elementi stilistici toscani a quelli romagnoli. Ospita numerose opere d’arte, tra cui una bellissima tavola raffigurante la Beata Vergine delle Grazie, patrona della città.
  3. Escursione nella campagna faentina: se ami la natura, puoi fare un’escursione nella campagna faentina e scoprire i suoi paesaggi incontaminati fino a raggiungere Bisighella, un borgo medievale fra i più famosi in Italia.
  4. Vivi un settembre pieno di eventi: il mese di settembre per Faenza rappresenta un appuntamento con l’arte: ogni due anni il festival Argillà, porta nei corsi di Faenza artigiani della ceramica da tutto il mondo; Il Meeting dell’Etichette Indipendenti è una kermesse musical che attrae giovani musicisti e band in città.
  5. Assaggia i prodotti tipici della cucina faentina: Faenza è famosa per la sua cucina: la spoja lorda, i cappeletti, la piadina e famosi tortelli di San Lazzaro (Turtèll d’San Lazar), preparati per la festa di “San Lazzaro”, la 5a domenica di Quaresima da bagnare rigorosamente nella Saba, un liquore preparato dal mosto cotto bollito.  Non perdere l’occasione di assaggiare questi e altri piatti tipici della zona.
  6. Visita una bottega di ceramica: se sei interessato all’arte della ceramica, puoi visitare uno dei tanti laboratori presenti a Faenza esperti nella realizzazione di ceramica tradizionale e contemporanea.
  7. Partecipa al Maggio Faentino: una serie di eventi organizzati da varie associazioni locali e che animano la vita della città e della campagna durante i weekend del mese.
  8. Partecipa a una degustazione di vini: Faenza è anche una terra di vini pregiati e riconosciuti a livello internazionale come il Trebbiano di Romagna e il Sangiovese. Partecipa a una degustazione di vini organizzata da una delle tante cantine della zona.
  9. Visita il Museo del Risorgimento: situato in un palazzo del XV secolo, questo museo racconta la storia del Risorgimento italiano attraverso documenti, fotografie e oggetti d’epoca. Una vera perla della città.
  10. Partecipa alla manifestazione del Niballo: una rievocazione rinascimentale che anima la città ogni anno nel mese di giugno per mezzo di cortei storici, esibizioni degli alfieri bandieranti, esibizioni di musici e chiarine, e la famosa gara a cavallo che attira visitatori da tutta Italia: il Palio del Niballo che si tiene la 4^ domenica di giugno.

 

Continua a seguirci, la pagina è in costante aggiornamento!

Francesco Ghini

Mi occupo di comunicazione, marketing sanitario e formazione. Nel 2014 ho fondato il blog online Buonsenso@Faenza. Con un passato da ricercatore e un dottorato in Medicina Molecolare, oggi collaboro con diverse aziende come consulente per la comunicazione, sviluppo di business, sviluppo della identità del brand e quale organizzatore di eventi formativi e divulgativi nazionali e internazionali.

2 thoughts on “Turismo: cosa vedere e fare a Faenza

  • 3 Gennaio 2023 in 9:21
    Permalink

    Con riferimento al punto 2: il Duomo di Faenza, progettato da Giuliano da Maiano, NON è riconducibile in alcun modo alla “architettura gotica”: si tratta di opera realizzata in stile “rinascimentale toscano, con influenze in alcune parti di romanico padano. Non a caso l’autore era allievo del Brunelleschi: la basilica di San Lorenzo in Firenze ha caratteristiche similari al Duomo di Faenza.

    Risposta
    • 3 Gennaio 2023 in 19:31
      Permalink

      Buonasera Sig. Miserocchi,
      ha ragione. Ci scusi è stata una disattenzione
      Abbiamo modificato secondo le nuove informazioni.

      Cordiali saluti.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.