Cisom Faenza: dal Comune un Land Rover per le emergenze di protezione civile

Sottoscritto lunedì 20 marzo 2017 dal dirigente del Comune di Faenza Davide Parmeggiani e dal Capo Gruppo Cisom di Faenza Andrea Gualandri, l’accordo che sancisce il passaggio in comodato d’uso gratuito al Cisom di un mezzo appartenente al Comune di Faenza. Si tratta di un Land Rover immatricolato nel 1998, fino ad oggi in uso al settore Lavori Pubblici che, per le sue caratteristiche, si è prestato negli anni ad essere utilizzato anche nei casi più delicati riguardanti le emergenze climatiche.

L’accordo si configura come integrazione del protocollo d’intesa fra il Comune di Faenza e il Cisom sottoscritto nel 2013 per attività nel campo della protezione civile sia a livello locale che nazionale. Attraverso la disponibilità di questo mezzo, il Corpo di soccorso del Cisom migliorerà la propria capacità ed efficacia operativa sia in caso di calamità ed emergenze, inserendo l’automezzo all’interno della propria colonna mobile nazionale, sia nel corso della gestione dell’attività ordinaria svolta dal Gruppo di Faenza sul territorio di propria competenza.

Il Cisom è il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta

Accordo Comune Cisom per Land Rover 3Il Cisom si renderà disponibile a prestare la propria attività con propri operatori volontari in occasione delle giornate estive in cui viene dichiarato il “rischio calore”, e in ulteriori occasioni in cui l’amministrazione comunale richieda la collaborazione ed il servizio del Cisom fino ad un massimo di 10 giornate all’anno, nei limiti delle competenze statutarie e regolamentari del Corpo.

Il Cisom., Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, è un ente pubblico di diritto melitense iscritto nell’elenco delle organizzazioni di volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile e opera sul territorio italiano in casi di calamità nazionali ed internazionali, in funzione di un accordo internazionale con il Governo Italiano.

Rispondi