https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

SOIL: bio-gardening e orticultura terapeutica presentati al Persolino-Strocchi

Seminare l’inclusione sociale attraverso la pratica del giardinaggio e dell’orticoltura, anche in epoca di didattica digitale: è il focus di SOIL – “Sowing social inclusion through digital Gardening Training”, sviluppato da Romagna Tech assieme a partner europei e finanziato nell’ambito del programma Erasmus+.   Il progetto è stato presentato a Faenza giovedì 2 febbraio nella sede dell’Istituto professionale “Persolino Strocchi”, che si avvale di un piano di studio su “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.

Bio-gardening e orticultura terapeutica sono i focus di SOIL

Una cornice ideale per la presentazione di questo progetto, che si rivolge a studenti e docenti puntando sulle attività di bio-gardening e orticoltura terapeutica, aree di formazione importanti per lo sviluppo delle abilità e delle competenze, molto utili anche per accrescere il livello di inclusione e integrazione di tutti, in particolare degli studenti in difficoltà.

Il progetto SOIL si compone di una “digital suite” formata da video-tutorials in inglese sottotitolati nelle lingue dei partner di progetto, una piattaforma online e app, sviluppati da Romagna Tech assieme a partner greci, spagnoli e della Repubblica della Macedonia del Nord, con coordinamento dell’Institute for Promotion & Certification of Agri-food Products (iAgroCert).

L’incontro ha fornito anche l’occasione per un approfondimento sulla tematica dell’orticoltura affidato ad Astra Innovazione e Sviluppo, agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca agroambientale.

Francesco Ghini

Mi occupo di comunicazione, marketing sanitario e formazione. Nel 2014 ho fondato il blog online Buonsenso@Faenza. Con un passato da ricercatore e un dottorato in Medicina Molecolare, oggi collaboro con diverse aziende come consulente per la comunicazione, sviluppo di business, sviluppo della identità del brand e quale organizzatore di eventi formativi e divulgativi nazionali e internazionali.

One thought on “SOIL: bio-gardening e orticultura terapeutica presentati al Persolino-Strocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.