Columbus’ Egg: startup del Torricelli vince il Corporate Fast Track del Premio Marzotto

Un nuovo importante riconoscimento arriva all’incubatore Torricelli di Faenza. Ad essere insignita del Premio Speciale Corporate Fast Track nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, è la Columbus’ Egg, startup che sta svolgendo un percorso di accelerazione all’interno della struttura faentina. Il prototipo vincitore è un rivoluzionario packaging fatto con una pellicola edibile e biodegradabile, che protegge gli alimenti dalle muffe e prolunga la durata dei prodotti freschi. A progettarlo, il 24enne Cosimo Palopoli, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università Cattolica di Piacenza.

Columbus’ Egg: imballi alimentari ecologici e a basso costo

Dopo essere selezionata lo scorso 28 giugno da Romagna Tech nell’ambito della Finale Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici del Premio Gaetano Marzotto, arriva ora per la startup questo importante riconoscimento, nato per connettere i gruppi industriali alle startup più congeniali al loro business.  Nel corso della finale, Illycaffè ha scelto di premiare Columbus’ Egg come miglior prototipo per il settore Agro/Food Tech, per la sua soluzione tecnologica che propone di migliorare l’ecologicità dell’imballo alimentare, preservando i contenuti nutrizionali e di sicurezza alimentare. 

In cosa consiste questo “Uovo di Colombo”?

Si tratta di una tecnologia ibrida capace di risolvere gli ostacoli degli imballaggi plastici e Map (confezionamento in atmosfera modificata), tecnica utilizzata per estendere la durata dei prodotti freschi o minimamente lavorati. Grazie all’utilizzo di componenti naturali, sostenibili e a basso costo, il rivoluzionario packaging applicabile per immersione o spray combina potenzialmente tre funzioni: estensione della shelf-life, monitoraggio della freschezza, azione benefica sul consumatore. Una triade indispensabile, per migliorare la qualità dei prodotti alimentari ed evitare gli sprechi. Tutto questo grazie all’uso di componenti, naturali, green e sostenibili quali sottoprodotti di scarto delle produzioni alimentari, estratti antiossidanti e antimicrobici, enzimi maker di freschezza, batteri e fibre funzionali.

One thought on “Columbus’ Egg: startup del Torricelli vince il Corporate Fast Track del Premio Marzotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.