Pista ciclabile Granarolo-Borgo Prati, ok al progetto da 200mila euro
Ha preso avvio nei giorni scorsi l’iter per la realizzazione di un percorso ciclopedonale protetto di collegamento fra il centro abitato di Granarolo e l’agglomerato residenziale di Borgo Prati. Il progetto di fattibilità approvato dalla giunta comunale interessa un tratto di via della Repubblica – strada provinciale n. 44 “Granarolo”, e confina con aree private per una lunghezza complessiva di circa 550 metri. Il costo complessivo dell’opera è stimato in 200mila euro.
Claudia Zivieri: “Sicurezza per un tratto di strada pericoloso”
La ciclopedonale avrà una larghezza di due metri e mezzo – salvo alcuni tratti limitati di larghezza inferiore causa preesistenti condizioni vincolanti – e sarà delimitata dalla sede stradale tramite cordolo. Il fondo è previsto in conglomerato bituminoso a raso, previo sottofondo in stabilizzato misto, con tombinamento dei fossi esistenti e collocazione di pozzetti di raccolta delle acque meteoriche. Il lato sulle proprietà private sarà invece delimitata con una recinzione in paletti di ferro e rete elettrosaldata. A completamento dei lavori verrà infine realizzato un ponticello in legno sul fossato “Cantrighetto” e installata la segnaletica verticale e orizzontale necessaria.
Per finanziare l’opera, è intenzione dell’amministrazione candidare il progetto al bando promosso dall’Istituto per il credito sportivo, Anci e Federciclismo che prevede contributi per l’abbattimento totale, fino a 25 anni, degli interessi per i mutui destinati a finanziare la realizzazione e il miglioramento di piste ciclabili e ciclopedonali. L’accoglimento del progetto rappresenterebbe un notevole risparmio di spesa. Per l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Zivieri: «si tratta di un’opera richiesta da tempo dagli abitanti della frazione e dal consiglio di quartiere, per un tratto di strada provinciale pericoloso e già teatro in passato di gravi incidenti. I lavori consentiranno di migliorare notevolmente il livello di sicurezza dei trasferimenti ciclabili con il centro abitato di Granarolo e l’utilizzo da parte dell’utenza debole». «Questo intervento – conclude Zivieri – conferma nuovamente il grande sforzo del Comune negli investimenti a favore della sicurezza stradale e dell’incentivazione all’uso della bici».