Isabella Handmade: “Passione e gusto per l’essenziale le mie carte vincenti”

Il primo articolo estivo della rubrica BuonSenso Lifestyle parla questa volta di un argomento che alle nostre lettrici più “al passo” con le mode e le tendenze accessori piacerà sicuramente. Circa un mese fa, grazie alla mia partecipazione (come semplice visitatrice) all’evento Borgo Indie promosso da Maggio Faentino, ho conosciuto Isabella De Simone: forlivese, 24 anni, giovanissima e con una straordinaria manualità nel produrre bijoux di ogni categoria, materiale e forma, partendo da quelle più semplici a quelle in cui i bijoux creati contengono pietre dalle più comuni alle più insolite. Qualche giorno dopo da quest’incontro fortuito ne è nato un approfondimento per conoscere meglio le sue creazioni e la sua passione.

Isabella Handmade creations: bijoux di ogni categoria

Studentessa “a tiro dalla laurea” presso la facoltà di Giurisprudenza di Bologna, Isabella ha intrapreso questa piccola attività circa poco più di un anno fa; dapprima vendeva le sue creazioni su DePop (una sorta di marketplace virtuale, in cui vendono e scambiano anche le blogger e influencers più famose e “quotate”) e, a seguito del grande consenso riscosso, ha cominciato a “fare sul serio”: «durante i miei viaggi raccoglievo pietre, pietre dure, ottone, cristalli, nappine di stoffa, e mi sono lasciata ispirare anche dai mercatini vintage», commenta Isabella. L’esordio col primo mercatino è avvenuto a Polcenigo, in provincia di Pordenone, presso la sagra del Sest 2017, e da lì la creatrice di bijoux ha venduto in garage sale e molti altri mercatini anche nella zona, come ad esempio a Bologna e Milano Marittima, tanto per citarne alcuni.

“La cura nei dettagli e l’essenzialità sono le caratteristiche fondamentali”

I bijoux creati da Isabella sono tutti pezzi unici, i motivi ripresi? Quadrifogli, lune, stelle, cuori, forme insomma essenziali che si discostano assolutamente dal ridondante e dal barocco. Il segreto per riuscire in questo hobby (che poi sta diventando un lavoro)? «Sarei banale se dicessi solo la passione: si certo, quella ci vuole, ma soprattutto ci vogliono gusto, creatività e un proprio stile personale; sono il mio leitmotiv fisso, la mia linea conduttrice», commenta.

La sua pagina Instagram isabella_handmadecreations è ricca di foto ma soprattutto di followers; le foto, tutte rigorosamente su sfondo bianco, vengono scattate la mattina con la luce del sole, in quanto ottimale per una buona resa del prodotto in foto. «Mi è sempre piaciuto essere manuale, creativa e condividere: questa piccola attività è infatti anche una valvola di sfogo, ma – poichè cerco di svolgerla meglio che posso nonostante il tempo sempre minore che ho a disposizione – è anche soddisfacente. La cura nei dettagli e l’essenzialità sono infatti le caratteristiche fondamentali per guadagnarmi la fedeltà dei clienti», conclude.

Annalaura Matatia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.