Il 9 dicembre appuntamento con il Gruppo Astrofili Faenza: “Usciamo a rivedere le stelle”
Giovedì 9 dicembre torna l’appuntamento mensile aperto al pubblico del Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in Via Zauli Naldi 2 a Faenza (ingresso dal terrazzo della palestra delle scuole Carchidio-Strocchi) L’incontro, dal titolo “La Misura del Tempo” con l’ingegnere Aldo Scapoli, sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, e sarà la sesta puntata della serie “Usciamo a Riveder le Stelle“.
“La misura del tempo”: viaggio nell’evoluzione del calendario
Partendo da un excursus sulla numerazione degli anni, Aldo Scapoli affronta la struttura dei calendari romani e il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano oggi vigente, mettendone in evidenza caratteristiche, curiosità storiche e stranezze. In apertura, dalle 20, nuvole permettendo, osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con binocoli e telescopi. Dalle 21 interverrà l’ospite Aldo Scapoli, ingegnere, ex docente di tecnologia meccanica e collaboratore della “Libera Università per Adulti” e della “Palestra della Scienza” di Faenza. L’argomento è “La Misura del Tempo: viaggio nell’evoluzione del nostro calendario”. Questo intervento sarà anche trasmesso in diretta su YouTube dalle 21, all’indirizzo https://youtube.com/astrofaenza/live. Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo https://youtu.be/O0whbPzR1Ik. A seguire, dalle 22, riprende l’osservazione del cielo con i presenti, meteo permettendo.
Informazioni
L’intervento si svolge al chiuso, e nel rispetto delle norme vigenti, per l’accesso sarà richiesto il green pass. La capienza è limitata, ed è necessaria la prenotazione attraverso la pagina Facebook del Gruppo Astrofili Faenza (https://facebook.com/astrofaenza) oppure attraverso i contatti telefonici sul sito https://www.astrofaenza.it. L’osservazione del cielo all’inizio e alla fine dell’incontro, si svolgerà all’aperto, solo in caso di condizioni meteo favorevoli. E’ comunque richiesta la prenotazione.