Domenica 6 maggio torna il Campionato europeo Vap a Faenza

Conoscere l’Unione Europea e promuovere la cittadinanza e la nuova identità europea attraverso sfide ed eventi capaci di unire i giovani. A tale scopo il Comune di Faenza organizza “Fare Europa con le Vap”, manifestazione che vede protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio coinvolti in eventi culturali, sportivi e ricreativi che puntano a percorsi di avvicinamento con studenti provenienti da altri Paesi dell’Unione. Quest’anno la tradizionale gara di Vetture a Pedali (Vap) cambia sede e si trasferisce domenica 6 maggio 2018 nel circuito ciclistico di via Lesi/via Cesarolo.

Le Vetture a Pedali (Vap) delle scuole si sfideranno nel nuovo circuito di via Lesi / Cesarolo

Le gare dell’XI Campionato europeo delle Vap si svolgeranno domenica 6 maggio a partire dalle 14.30 e verranno inaugurate dall’esibizione musicale del Gruppo Ottoni dell’istituto Carchidio-Strocchi. Alle 14.45 la sfilata delle bandiere dei 28 Stati dell’Unione e degli sbandieratori e musici di Borgo Durbecco. Alle 15 il saluto delle autorità, mentre alle 15.45 ci sarò la presentazione coreografica dei singoli team per l’assegnazione del punteggio relativo al look delle vetture (anche l’estetica delle vetture e la loro coreografia di presentazione dà punteggio ai fini della classifica, ndr). Le gare prenderanno il via alle ore 17 (durata 100 minuti), premiazioni previste alle ore 19. 

L’evento è organizzato dall’Unione della Romagna Faentina e dall’istituto tecnico Bucci di Faenza, con il contributo di altre scuole e associazioni locali faentine. Oltre alla tradizionale gara di vetture a pedali, preceduta dalla sfilata dei team e dallo spettacolo di presentazione, quest’anno l’evento è arricchito da una serie di attività laboratoriali dedicate ai bambini delle scuole primarie e alla promozione dell’uso della bicicletta, realizzate in collaborazione con la società Ciclistica Faentina.

Fare Europa con le Vap: sabato 5 maggio il concerto al teatro Masini

La gara si inserisce nell’ambito dell’evento “Fare Euopa con le Vap”, volto alla promozione dell’identità europea nelle giovani generazioni, che comprende alcune iniziative istituzionali e spettacolari in programma dal 4 al 6 maggio in occasione dell’imminente  “Giornata dell’Europa”. Tante sono le associazioni e le istituzioni che collaborano all’iniziativa, come il Movimento Aede – Mfe, l’Associazione Gemellaggi, il Centro sociale “Il Borgo” e il rione Borgo Durbecco, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e tanti altri ancora. Tra gli altri eventi in programma il teatro Masini ospiterà alle ore 18.30 di sabato 5 maggio il concerto del Coro della scuola di Musica Sarti e Senior Orchestra scuola di Musica Schwäbisch Gmünd con la partecipazione di Children’s Music laboratory, a cura della scuola Sarti.V

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.