Falconeria, tiro con l’arco, spettacoli: tornano le Feste medievali di Brisighella

Sabato 1 e domenica 2 giugno prossimi Brisighella si cala nell’atmosfera medioevale per rievocare l’anno di costituzione della contea “Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis”. La festa avrà un’anteprima già venerdì 31 maggio alla Rocca, con la cena medioevale e lo spettacolo danzante “I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella”, a cura dell’associazione Danzarte e di Accademia Medioevale. I posti per lo spettacolo sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: tel. 338 9844125.

Feste medievali: dopo l’anteprima del venerdì sera, il 1° giugno si entra nel vivo

Sabato 1 giugno il programma della festa propone, dalle ore 10 fino a mezzanotte, tantissimi eventi nella Rocca, nella Torre dell’Orologio e nelle vie dell’antico borgo. Ai piedi della Rocca si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali; nella Torre dell’Orologio la Compagnia Arcieri dei Graffiti e l’antica arte dell’arco. Ai piedi della torre la compagnia di arcieri metterà in mostra le proprie abilità e farà scuola per tutti coloro che vorranno imparare. Dalle 17 alle 23 nel borgo si svolgerà la vita di un villaggio medioevale, animata da mercanti, artigiani, ristoranti e osterie, animazioni di strada e compagnie con azioni teatrali.

Alle 10.30 nel cortile interno della Rocca cerimoniale di apertura della Rocca, con riunione di capitani, check armi e protezioni che si useranno per il torneo, per poi proseguire con dimostrazioni di armeggio con armi bianche, armi da fuoco e formazione. Gastronomia, altri eventi e spettacoli nell’area della Torre dell’Orologio, nel cortile interno della Rocca, in piazza Marconi, nella piazzetta Porta Gabalo e nelle vecchie strade del borgo.

Gli eventi di domenica 2 giugno: tante esibizioni in vari punti del borgo

Domenica 2 giugno, dalle ore 10 alle 22, ai piedi della Rocca allestimento di un campo d’arme con tende animate da un centinaio di figuranti, dove si potranno ammirare antichi mestieri artigiani e un’esposizione di armi medievali. Dalle ore 10 alle ore 19, nella Torre dell’Orologio, l’antica arte dell’arco. Ai piedi della torre esibizioni della compagnia di arcieri. Sempre dalle 10 nel borgo il villaggio medioevale animato da mercanti, artigiani, ristoranti ed osterie; nel cortile interno della Rocca cerimoniale di apertura della Rocca; alle ore 11 nell’area esterna della Rocca esibizioni degli sbandieratori del rione Rosso di Faenza, accompagnati dai tamburi di Brisighella; dalle 11.30 spettacoli di falconeria, a cura di Falconeria Freddy; dalle 12 alle 15 ristoro per i figuranti e i viandanti presso l’Osteria allestita nell’area esterna alla Rocca; nel pomeriggio spettacoli di sbandieratori, di equilibrismo, fuoco e bolle di sapone giganti, storie incredibili di piume e mani con la Dama delle civette. Alle ore 19 cerimoniale di chiusura della Rocca e adunata di tutte le compagnie per il congedo finale.

Il programma completo è nel sito web: www.brisighella.org.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.