A Faenza un seminario sullo storytelling turistico il 7 novembre

Un seminario gratuito per conoscere le tecniche di storytelling capaci di fare la differenza nel promuovere il territorio faentino al mercato internazionale. Martedì 7 novembre 2017 a Faenza nell’aula 3 del complesso Faventia Sales (Ex Salesiani) Confesercenti Faenza propone una giornata formativa dedicata alle imprese del segmento turistico (alberghi, ristoranti, aziende dell’ambito ricettivo e dell’accoglienza in genere, pubblici esercizi etc.) con l’obiettivo di diffondere le tecniche di storytelling quale innovativo e potente strumento di marketing. Si tratta del secondo dei quattro appuntamenti della rassegna “Le Vitamine per l’e-commerce” che vede Faenza protagonista ospitando questo seminario innovativo e l’evento di chiusura del 14 novembre prossimo dedicato al cicloturismo.

Lo storytelling come strumento di marketing turistico

Lo storytelling è una tecnica sempre più usata nel marketing sia imprenditoriale che territoriale/turistico volta a utilizzare la narrazione per emozionare, coinvolgere, incuriosire il pubblico con cui si vuole comunicare per lasciare un profondo segno emotivo rispetto al “prodotto” che si vuole “vendere”. Conquistando emotivamente il turista attraverso la narrazione (per immagini evocative, storie, tradizioni, aneddoti) di un piatto, un luogo, una struttura, un territorio si trasmette un vissuto difficilmente dimenticabile che lascerà un segno e la voglia di rivivere quella esperienza. Questa tecnica del racconto viene messa a disposizione dagli esperti del Centro Italiano di Storytelling di Portico di Romagna, Giovanna Conforto e Silvio Mini, che faranno sperimentare anche esercitazioni pratiche alle imprese che vorranno partecipare.

L’iniziativa è inserita nel calendario de “I Mesi del Commercio Confesercenti” ed è resa possibile con il contributo di La Bcc – Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese ed Imolese e Camera di Commercio di Ravenna. Il seminario, gratuito, si svolgerà dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per ottimizzare l’aspetto laboratoriale l’aula sarà composta al massimo da 20 imprenditori del commercio e turismo, pertanto è gradita la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni : 0544/292711 provinciale.ravenna@sicot.it

Rispondi