‘Faintêna Luntâna’ e ‘Faintêna sota la Tor’ 2022: Chiara Dal Borgo e Iside Cimatti
Domenica 26 giugno 2022 si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze del Faentino Lontano (Faintêna Luntâna) e Faentino sotto la Torre (Faintêna sota la Tor). Le due premiate sono Chiara Dal Borgo e Iside Cimatti.
Faentina Lontana: Chiara Dal Borgo
Quest’anno la commissione ha deciso di attribuire il riconoscimento di Faintêna Luntâna 2022 a Chiara Dal Borgo “Per la brillante carriera di danzatrice professionista che l’ha portata a diventare prima ballerina del National Theater di Mannheim in Germania e protagonista delle più importanti rassegne europee, grande esempio e fonte di ispirazione per i giovani danzatori faentini con i quali ha sempre mantenuto stretti legami umani e formativi”.
Faentina sotto la Torre: Iside Cimatti
Faintêna sota la Tor 2022 è invece Iside Cimatti “Per l’instancabile e lodevole opera di promozione del valore universale dell’insegnamento, prima come docente di materie umanistiche, particolarmente amata dai suoi studenti, poi a servizio della meritoria Libera Università degli adulti che consente di coltivare, ad ogni età e senza distinzioni, le profonde aspirazioni di conoscenza e cultura dei cittadini”.