Ex Salesiani Summer Village: il 1 luglio la prima delle quattro serate estive di Faventia Sales

Musica, arte e gastronomia popoleranno l’estate dell’ex-complesso Salesiani di Faenza. La rassegna “Ex Salesiani Summer Village” propone infatti tre serate nel mese di luglio e una serata nel mese di agosto a partire dalle 18 negli spazi rinnovati di Faventia Sales. Il primo appuntamento è giovedì 1 luglio.

L’estate negli spazi di Faventia Sales

Quattro serate nei giovedì tra luglio e agosto di mercatini, arte, musica e cucina. Faventia Sales propone anche quest’anno la rassegna “Ex Salesiani Summer Village”. Gli appuntamenti sono giovedì 1, 15 e 29 luglio e 26 agosto dalle 18 alle 23. Il programma riproposto dopo il successo dello scorso anno conferma non solo la scelta lungimirante di rigenerare gli spazi dell’ex complesso Salesiani, ma anche “la vocazione intrinseca a questo luogo a fare comunità, anche in un difficile periodo come quello della pandemia” dice il vice presidente Mattia Cornazzani, “questo entusiasmo ci ha spinto ad allargare un po’ di più l’offerta per quanto riguarda gli eventi di quest’estate chiedendo a chi è presente con la propria attività qui in zona, di rendere aggregativo il proprio spazio“. Sono stati coinvolti infatti la Scuola di musica Sarti, E-bistrot, il Mens Sana. Interpellati anche altri attori del territorio, come Coldiretti, ma anche realtà dell’ambito sportivo come il Club Atletico Faenza Ginnastica per rendere gli spazi espositivi differenziati ed interessanti. Tra le iniziative anche bancarelle espositive e mostre di alcuni artisti faentini, tra cui Ivo Sassi che sarà aperta dal 6 luglio. A proposito di arte, protagonista delle serate del 15 e 29 luglio sarà “Faenza Art Parade”, progetto che consentirà di dare ad artisti e designer una nuova occasione per presentare e mostrare le proprie creazioni, stimolando la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

La prima serata il 1 luglio

Dalle 18 la piazzetta del parcheggio ospiterà il mercato di Campagna Amica e Coldiretti e le sue proposte a km zero. Dalle 18.30 invece avrà inizio lo show cooking con l’agrichef Stefano Gardi dell’Agriturismo Tenuta Nasano di Riolo Terme. Dalle 18 sarà presente anche il Gruppo Fotografia Aula 21 con un banchetto di presentazione. Inoltre davanti nell’area di fronte la chiesa sarà presente anche il Club Atletico Faenza Ginnastica a partire dalle 18 e dalle 20 avranno inizio le esibizioni di ginnastica artistica e ritmica delle squadre agoniste. Aperta anche la palestra Overcome Sporting Club. Per tutta la serata sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione “Ivo Sassi e la poetica di Dante”. Due appuntamenti musicali invece si terranno in chiesa: alle 19 l’Ensemble della Scuola Sarti si esibirà in “Gioco di Temperamenti” e dalle 21 Fabio Fornaciari al pianoforte in “Forme e colori dall’Europa all’America”. Dalle 19 alle 22 nella sede della Scuola di musica Sarti saranno presentati i risultati del progetto “Mozart#bethemusic2” degli alunni delle scuole medie Bendandi di Faenza e Granarolo dell’Istituto Comprensivo San Rocco. Infine, nella corte interna del Complesso l’Ensemble Jazz della Scuola Sarti si esibirà dalle 22 in “The music of Dexter Gordon”. Ad accompagnare la serata anche le proposte enogastronomiche del Mens Sana e di E-bistrot.

Policentrismo, musica, educazione alimentare

Dopo la rigenerazione degli spazi Faventia Sales sta cercando di coinvolgere tantissimi cittadini. In particolare avrà un ruolo centrale nell’estate policentrica e ricca di eventi del 2021: “un’estate mai vista che contiene anche gli eventi invernali che la pandemia ha reso impossibili” ha ribadito il sindaco Massimo Isola.  “A Faenza si è creato un percorso importante grazie alla realtà di Campagna Amica, che negli eventi di Ex Salesiani Summer Village parteciperà attivamente anche tramite laboratori per bambini per istruire all’educazione alimentare – ha aggiunto Nicola Dalmonte, presidente provinciale Coldiretti.

Per informazioni

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0546 697546 o scrivere a info@faventiasales.it. L’ingresso carrabile del Complesso ex Salesiani di via Mura Diamante Torelli 67 sarà interdetto alle autovetture, mentre quello pedonale è in via San Giovanni Bosco 1.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.