Un premio Strega a Faenza: Maurizio Maggiani e i 155 anni dell’Unità d’Italia

Per festeggiare i 155 anni dell’Unità d’Italia, Faenza ospita un premio Strega. Si tratta dello scrittore Maurizio Maggiani, che giovedì 17 marzo 2016, alle ore 21, presenterà al Museo del Risorgimento di Faenza il suo ultimo libro Il romanzo della nazione, pubblicato lo scorso anno da Feltrinelli e vincitore del premio “Elsa Morante” per la narrativa nel 2015.

La cornice di Palazzo Laderchi

Sarà la suggestiva cornice di Palazzo Laderchi a ospitare Maggiani, giornalista e scrittore da sempre attento alle tematiche storiche e civili. Il grande pubblico lo conosce anche come personaggio televisivo, avendo presentato per la Rai le prime serie della trasmissione La storia siamo noi, nata nel 1998 con l’intento di raccontare la storia italiana del Novecento.

Premio Strega con Il viaggiatore notturno

Con Feltrinelli ha pubblicato i principali e pluripremiati lavori editoriali, tra i quali spiccano Il coraggio del pettirosso (1995, vincitore dei premi Viareggio e Campiello), e Il viaggiatore notturno che porterà lo scrittore a ricevere il prestigioso premio Strega nel 2005.

Rispondi